VOLPIANO - I campioni del mondo di rafting Under 23 ospiti in Comune a Volpiano. Nel corso del pomeriggio di lunedì 4 maggio, in Municipio il sindaco Giovanni Panichelli ha incontrato e premiato con una pergamena ufficiale i quattro giovani atleti protagonisti di uno straordinario successo internazionale. Un riconoscimento speciale è stato consegnato ai volpianesi doc, Luca Liuzzo e Giacomo Schettino, e ai loro compagni iridati Matteo Lancellotti (di San Sebastiano da Po) e Duccio Boscia (di Casalborgone).
Ai Campionati mondiali Junior e Under 23 di rafting, disputati in Francia a Pau a fine aprile, il team azzurro ha conquistato: l'oro nello Sprint, l'oro in RX (Raft Cross), l'oro nello Slalom (facendo registrare il miglior tempo assoluto) e il titolo mondiale overall Under 23.
«Allenamenti quotidiani tra palestra e fiume Dora Baltea, sacrifici e grande passione: così nasce un risultato che conferma il valore di questo team anche nella categoria superiore - spiegano il primo cittadino, Giovanni Panichelli, e l'assessore, Barbara Sapino - Dopo il titolo Under 19 conquistato nel 2025 a Solkan, arriva una nuova conferma ai vertici mondiali. Un orgoglio per tutto il territorio». Già individuato il prossimo obiettivo per i talentuosi atleti: continuare a crescere e farsi trovare pronti per i futuri Mondiali, con uno sguardo alle Olimpiadi.














