ALMANACCO 2015 - Cosa successo a Luglio e Agosto

| Fatti ed eventi dell'anno in Canavese

+ Miei preferiti
ALMANACCO 2015 - Cosa  successo a Luglio e Agosto
LUGLIO
 
Il mese di Luglio si apre con Rivabanca: l’istituto di credito cooperativo dell’alto Canavese apre il primo sportello a Rivarolo Canavese. 1500 i soci (VIDEO). A Romano Canavese, in occasione dei suoi concerti a Torino, alloggia Vasco Rossi. Il 3 luglio il sindaco di Colleretto Castelnuovo, Aldo Querio Gianetto, mette in vendita una delle sue moto per finanziare i lavori della strada per Santa Elisabetta. Lutto a Bosconero dove si spegne un bimbo di appena 11 anni per una rara malattia. Il 7 luglio a Borgaro in operaio perde la vita a seguito di un incidente sul lavoro. Il 9 luglio a Rivarolo Canavese, torna il teatro con Margherita Fumero. Lo stesso giorno il Tar del Piemonte boccia i ricorsi e conferma Sergio Chiamparino presidente della Regione.
 
Il 10 luglio Paola Gianotti di Ivrea parte per la Red Bull Trans-Siberian Extreme. L’11 luglio a Ceresole Reale, mentre le auto della Galleria della Locomozione Storica di Rivarolo salgono al Nivolet (VIDEO), primo bike-test su quello che potrà essere il percorso del Tour de France in Canavese. In Valle Orco tornano i lupi. Il 13 luglio violenta rapina in casa a Bosconero: un uomo ferito. Vittorio De Scalzi (VIDEO) impreziosisce il successo di Calici tra le stelle al castello ducale di Agliè. Il 14 luglio, a Cuorgnè, i carabinieri trovano un cadavere in avanzato stato di decomposizione all’interno di un alloggio: era lì da almeno venti giorni (VIDEO). Allarme profughi: il prefetto di Torino chiede aiuto a trenta Comuni del Canavese.
 
Dramma a Pavone il 17 luglio: una donna viene punta da una vespa e muore per shock anafilattico. Il 18 luglio va a processo l’ex comandante dei carabinieri di San Giorgio Canavese: avrebbe molestato un minore. Il giorno dopo, a Settimo Vittone, un giovane motociclista muore in un incidente stradale sulla statale 26 per la Valle d’Aosta. A Ivrea esplode la polemica sulla gestione del centro di riabilitazione visiva. Il 23 luglio, a Pavone, un commando assalta un furgone pieno di sigarette. A Vialfrè si svolge l’Apolide Rock Free Festival, un tempo di stanza ad Alpette. A Volpiano la polizia stradale scopre una serie di furti di carburante: sette arresti tra Mappano, San Benigno e Leini. Il 27 luglio partono i lavori di ristrutturazione del pronto soccorso di Cuorgnè. Un uomo provoca un incendio a Pertusio e viene denunciato dai carabinieri. Il 31 luglio la polizia municipale di Castellamonte identifica il ragazzo (residente in città) che passa le notti ad abbattere i finti autovelox.
 
AGOSTO
 
Il mese più caldo dell’anno si apre con una tragedia a Rivara, dove una donna di 82 anni cade dal balcone della propria abitazione al quinto piano e muore sul colpo (VIDEO). Il 5 agosto paura a Valperga dove un ristoratore viene sequestrato e rapinato da una banda armata. Lo stesso giorno, in Valle d’Aosta, un escursionista di 72 anni residente a Borgofranco d’Ivrea, muore a seguito di una drammatica caduta in quota. Il Castello di Agliè torna a crescere: secondo i dati del Ministero nel 2014 sono passati dalla residenza sabauda 10 mila turisti in più rispetto all’anno prima. Il 6 agosto la APP di QC fa il suo esordio anche su Windows Store.
 
Il sette agosto Ceresole Reale si trasforma in un set per la fiction Rai “Non Uccidere” con Miriam Leone che interpreta un ispettore della polizia in servizio a Torino. Lo stesso giorno, a Cuorgnè, qualcuno ruba la moto del Valli del Canavese Trail Team utilizzata come monumento nella rotonda di località Bandone. Meno di 24 ore dopo la due ruote tornerà al suo posto. Il nove agosto paura a Ceresole Reale: la pioggia ha fatto ingrossare l’Orco e numerosi torrenti. A Lombardore, subito dopo la chiusura, una banda di rapinatori armati assalta il ristorante “Bistekka” sull’ex statale 460. 11 agosto: Cuorgnè diventa la capitale del canyoning.
 
L’11 agosto a Rivarolo un cane sventa il furto di pneumatici da un’auto parcheggiata in via Oglianico. Il proprietario, richiamato dal quattro zampe, chiama i carabinieri che arrestano il ladro di turno. Il 12 agosto dramma a Lessolo: sulla provinciale 69 per Quincinetto muore a seguito di un incidente stradale una donna di 78 anni di Rueglio. Quattro feriti. Il 14 agosto un violento nubifragio si abbatte su gran parte dell’alto Canavese provocando danni a raffica (VIDEO). Il 17 agosto, a Volpiano, una prostituta viene ferita a colpi di accetta. Il giorno dopo, a Caselle, il presunto aggressore viene trovato morto. Il 18 agosto la canavesana Enrica Pagella viene nominata dal ministro Franceschini alla guida del polo Reale di Torino. 
 
Il 22 agosto un altro schianto mortale sulla ex statale 460. Un motociclista di 55 anni residente a Biella muore appena dopo Locana. Il 23, ad Agliè, la principessa della Thailandia visita il castello ducale (VIDEO). E’ un agosto maledetto sulle strade del Canavese: il 24 a Foglizzo una ragazza di 19 anni di Caluso, Elena Actis Dato, vivandiera del carnevale di Ivrea, perde il controllo dell’auto e si schianta contro un albero. Muore sul colpo. Ai funerali parteciperanno più d 1000 persone. Il 27 agosto le poste di Prascorsano sono costrette a chiudere a causa di un’invasione di calabroni. Il 28 agosto i carabinieri di Castellamonte bloccano il funerale di Catterina Frasca, 89 anni, deceduta in casa di riposo. La donna era stata appena dimessa dall’ospedale di Cuorgnè. Il 29 è un altro giorno tragico in montagna: due incidenti a Locana. Uno costa la vita a Lucia Blessent, 65 anni, di Pont Canavese. Il mese si chiude con un rave party a San Benigno Canavese con oltre 2000 partecipanti e con la festa dei profughi ospiti a Borgiallo (VIDEO SOTTO).
Video
Multimedia
ALMANACCO 2015 - Cosa successo a Novembre e Dicembre
ALMANACCO 2015 - Cosa  successo a Novembre e Dicembre
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
ALMANACCO 2015 - Cosa successo a Settembre e Ottobre
ALMANACCO 2015 - Cosa  successo a Settembre e Ottobre
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
ALMANACCO 2015 - Cosa successo a Maggio e Giugno
ALMANACCO 2015 - Cosa  successo a Maggio e Giugno
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
ALMANACCO 2015 - Cosa successo a Gennaio e Febbraio
ALMANACCO 2015 - Cosa  successo a Gennaio e Febbraio
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
ALMANACCO 2015 - Cosa successo a Marzo e Aprile
ALMANACCO 2015 - Cosa  successo a Marzo e Aprile
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
La vostra pubblicit di Natale su Quotidiano del Canavese
La vostra pubblicit di Natale su Quotidiano del Canavese
Promozione valida dal 15 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015
QC ALERT, per ricevere i tuoi articoli preferiti via e-mail
QC ALERT, per ricevere i tuoi articoli preferiti via e-mail
Scegli le tue parole chiave e ricevi gli articoli direttamente nella tua casella di posta elettronica
CINEMA - Assassinio sull'Orient Express: s'indaga anche in Canavese - TRAILER
CINEMA - Assassinio sull
La pellicola di Kenneth Branagh in programmazione a Cuorgn e Ivrea. La recensione di Santho Iorio
DUE CITTA' AL CINEMA - Temi delicati nella storia d'amore tra Emma e Teo - GUARDA IL TRAILER
DUE CITTA
Presentato fuori concorso all'ultima edizione del Festival di Venezia, "Il colore nascosto delle cose" di Silvio Soldini questa sera alle 21.30 al cinema Margherita di Cuorgn. La recensione di Santho Iorio
CINEMA IN CANAVESE - Tutti i film in programma nel weekend - TRAILER
CINEMA IN CANAVESE - Tutti i film in programma nel weekend - TRAILER
La recensione di Paddington 2 a cura di Santho Iorio
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore