ALMANACCO 2015 - Cosa è successo a Settembre e Ottobre

| Fatti ed eventi dell'anno in Canavese

+ Miei preferiti
ALMANACCO 2015 - Cosa è successo a Settembre e Ottobre
SETTEMBRE
 
Anche Settembre parte male. Nella notte del primo, un uomo di 35 anni di Feletto muore in ospedale dopo essere stato avvolto dalle fiamme nel garage di casa (VIDEO). Al cinema il film “I minions” sbanca il botteghino: una delle voci principali del cartone animato arriva da Bosconero ed è quella di Luciana Littizzetto. Il 2 settembre a Leini, i ladri svaligiano anche il deposito della parrocchia. La notte del 3, invece, un commando di almeno quattro persone rapina e sequestra due noti ristoratori di Pertusio. La grandine devasta l’Erbaluce: ad Agliè e Cuceglio vendemmia quasi compromessa. I chicchi di grandine danneggiando anche il castello ducale e il municipio alladiese. Don Stefano Turi lascia la parrocchia di Cuorgnè e prende servizio a Borgaro
 
I carabinieri arrestano una banda di albanesi (VIDEO CARABINIERI) rea di aver commesso diversi furti a Cuorgnè. Il 9 settembre l’asta per il Cic di Ivrea va a buon fine: salvi i 124 lavoratori. L’11 settembre, in tangenziale a Borgaro, muore una donna di 48 anni a seguito di un incidente stradale. Il giorno dopo una banda tenta di assaltare una villa a Ozegna: il proprietario spara contro i ladri. Blitz delle Iene alla Festa de l’Unità di Ivrea. Il 12 settembre Carmelo Russo, di 79 anni, muore a Cuorgnè schiacciato dal suo trattore in località Turina (VIDEO). Il 13, a Cuorgnè, Libera si riappropria della villa del boss dell’ndrangheta Bruno Iaria (VIDEO SOTTO). Il 14 settembre, dopo anni di lavori, gli allievi della primaria di Rivarolo Canavese fanno il loro primo ingresso nella nuova scuola di via Le Maire (VIDEO).
 
Il 15 settembre, nel vecchio Lidl di via Bicocca, i carabinieri di Rivarolo scoprono un deposito di marijuana. Il 18 la Regione conferma che, in Canavese, è previsto un solo punto nascite: l’ostetricia di Cuorgnè non riaprirà più i battenti. Il 19, dopo una settimana di lezioni, il Comune inaugura la nuova scuola elementare di Rivarolo e la intitola ad Elisabetta Gibellini Vallauri (VIDEO). Lo stesso giorno i carabinieri di Castellamonte arrestano un giovane che aveva trasformato la propria casa in una serra per coltivare la marijuana in pieno centro storico. Il 21 settembre, in tribunale a Ivrea, primo rinvio a giudizio nel processo per le morti sospette d’amianto negli stabilimenti Olivetti del Canavese. 
 
Impazza la polemica sui dossi installati dal Comune di Cuorgnè in via Torino. I cittadini si dividono sulla sicurezza stradale. Il 24 settembre il tenente Domenico Guerra assume il comando della compagnia carabinieri di Ivrea. Succede al capitano Claudio Sanzò. Grave lutto per le valli Orco e Soana: muore Gualtiero Fasana, segretario generale della comunità montana. Il 28 settembre è il mondo della cultura a piangere: si spegne a Cascinette d’Ivrea, Flavio Ruffatto. A Tonengo di Mazzè, durante una partita di calcio del campionato Csi di Ivrea, muore un calciatore stroncato da un infarto. La procura di Ivrea blocca il funerale. 
 
OTTOBRE
 
Il primo ottobre il parroco di Ozegna, Ciconio e Lusigliè, don Luciano Bardesono, si perde nei boschi mentre va a caccia. Viene salvato da alcuni parrocchiani ma sul web impazza la polemica sul parroco-cacciatore (VIDEO). Arriveranno a Lusigliè persino gli inviati di Striscia la Notizia. All’aeroporto Sandro Pertini di Caselle scatta l’allarme bomba: un passeggero in ritardo ha chiamato la polizia avvertendo dell’ordigno, solo per far scattare i controlli e arrivare in tempo per salire sul velivolo. Il 2 ottobre la polizia stradale arresta due trafficanti di profughi sull’autostrada Torino-Aosta all’altezza di Ivrea. Stavano trasportando sette migranti in Francia. Il 4 ottobre è ancora dramma sulla 460: a Leini muoiono in tre in uno scontro frontale. Un agente della polizia penitenziaria di Feletto, Mattia Battilomo, e due fidanzati peruviani di Rivarossa. I due sono morti carbonizzati.
 
Il 6 ottobre, a Cuorgnè, viene presentata la nuova edizione di «Due città al Cinema» una delle manifestazioni culturali più longeve del territorio (VIDEO). I sindaci alzano la voce contro i disagi provocati dai tagli al trasporto pubblico. Il successivo tavolo con Gtt e Città metropolitana porterà ad alcuni correttivi dal mese di dicembre. I Comuni maggiormente penalizzati restano quelli di montagna. Il 9 ottobre, nel corso di un temporale, un fulmine provoca il crollo del campanile della chiesa di Sant’Antonio a Valperga. Tre famiglie restano senza casa (VIDEO). Nessun ferito: un vero e proprio miracolo. L’11 ottobre scoppia la grana dei vigili del fuoco di Rivarolo e Cuorgnè, senza soldi per riparare i mezzi obsoleti. I Comuni si auto-tassano per fornire più risorse ai distaccamenti dei volontari. 
 
L’11 ottobre un uomo di Salassa mangia funghi velenosi e viene salvato alle Molinette di Torino grazie a un trapianto di fegato. Quattro giorni dopo un’intera famiglia di cinesi finirà in ospedale, a Cuorgnè, per lo stesso motivo. I carabinieri passano al setaccio le strade della prostituzione nella zona di Montalenghe: 12 mila euro complessivi di multe ai clienti delle lucciole. La partita per Mappano Comune slitta al 2016: il 15 ottobre il Tar del Piemonte rinvia la decisione al nuovo anno. Lo stesso giorno, a Leini, un motociclista di Avigliana perde la vita in un incidente stradale. A San Giorgio torna l’esposizione dei Lego: per due giorni migliaia di persone visitano l’esposizione nel salone polifunzionale. Il 19 ottobre una donna di 72 anni lancia un gatto nel torrente Orco da un ponte di Cuorgnè: un passante la nota e chiama le forze dell’ordine. Il micio è stato poi salvato dai vigili del fuoco.
 
Il 21 ottobre, da Roma, arriva il primo via libera alla trasformazione del Canavese in un’area a «burocrazia zero». Lo stesso giorno il rivarolese Livio Raggino vince il Giro d’Italia di paraciclismo. Confindustria Canavese invita «Netflix» ad investire sugli studios di San Giusto. Il Comune di Cuorgnè presenta il progetto per la ristrutturazione e la riapertura del teatro comunale, prossimo ad essere intitolato alla memoria del grande sceneggiatore Tullio Pinelli. Il 25 ottobre, a Castellamonte, primo volo notturno dell’elisoccorso del 118 (VIDEO). Il 26, dopo due giorni di ricerche, il soccorso alpino salva una donna dispersa in quota sopra Locana. Il 27 ottobre, alle Officine H di Ivrea, Confindustria Canavese festeggia i suoi primi 70 anni di attività. Il giorno dopo, a Rivarolo Canavese, un pensionato travolge un ragazzino in moto e scappa: due ore dopo sarà identificato e denunciato dai carabinieri (VIDEO). Lutto a Parella per la prematura scomparsa di Carlo Ferrero, fondatore dell’Osai, una delle eccellenze del Canavese in campo informatico. 
Video
Multimedia
ALMANACCO 2015 - Cosa è successo a Novembre e Dicembre
ALMANACCO 2015 - Cosa è successo a Novembre e Dicembre
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
ALMANACCO 2015 - Cosa è successo a Luglio e Agosto
ALMANACCO 2015 - Cosa è successo a Luglio e Agosto
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
ALMANACCO 2015 - Cosa è successo a Maggio e Giugno
ALMANACCO 2015 - Cosa è successo a Maggio e Giugno
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
ALMANACCO 2015 - Cosa è successo a Gennaio e Febbraio
ALMANACCO 2015 - Cosa è successo a Gennaio e Febbraio
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
ALMANACCO 2015 - Cosa è successo a Marzo e Aprile
ALMANACCO 2015 - Cosa è successo a Marzo e Aprile
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
La vostra pubblicità di Natale su Quotidiano del Canavese
La vostra pubblicità di Natale su Quotidiano del Canavese
Promozione valida dal 15 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015
QC ALERT, per ricevere i tuoi articoli preferiti via e-mail
QC ALERT, per ricevere i tuoi articoli preferiti via e-mail
Scegli le tue parole chiave e ricevi gli articoli direttamente nella tua casella di posta elettronica
CANAVESE - I film nei cinema di Ivrea, Cuorgnè e Valperga
CANAVESE - I film nei cinema di Ivrea, Cuorgnè e Valperga
La programmazione all'Ambra, Boaro, Politeama e Margherita
CANAVESE - Cosa andiamo a vedere al cinema?
CANAVESE - Cosa andiamo a vedere al cinema?
La programmazione nelle sale di Ivrea, Cuorgnè e Valperga
CANAVESE - I film nei cinema di Ivrea, Cuorgnè e Valperga
CANAVESE - I film nei cinema di Ivrea, Cuorgnè e Valperga
La programmazione all'Ambra, Boaro, Politeama e Margherita
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore