BALDISSERO CANAVESE - Incidente sul lavoro nella tarda serata di ieri, lunedì 12 maggio 2025, in una ditta della zona industriale di Baldissero Canavese, in strada Preie. Un uomo di 47 anni della provincia di Bergamo, tecnico di una ditta esterna, è stato schiacciato al torace mentre eseguiva dei lavori di manutenzione ad un robot di magazzino. L'uomo è stato immediatamente soccorso dai colleghi che hanno chiamato il 112. L'allarme è scattato poco dopo le 23.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Castellamonte e Ivrea, il personale medico del 118 e i carabinieri di Castellamonte. L'uomo è stato stabilizzato e trasportato in ambulanza al campo sportivo di Castellamonte: sul campo di calcio principale dell'impianto, in modalità volo notturno, pochi minuti dopo è atterrata l'eliambulanza del 118.
Una volta arrivato in ospedale l'uomo è stato intubato. Ha riportato un grave trauma toracico e al bacino, per il quale, in nottata, è stato anche sottoposto ad un delicato intervento chirurgico. Per il momento, come detto, la prognosi è riservata anche se l'uomo non dovrebbe essere in pericolo di vita.
Sulla sequela di incidenti sul lavoro in Canavese è intervenuta questa sera la Cgil. «In Italia gli infortuni sono all'ordine del giorno, nel solo Piemonte, nel 2024, le denunce presentate sono state 35.447: un dato sconvolgente e inaccettabile. Serve un cambio di rotta perché la sicurezza non è un optional ma un diritto. Il nostro Paese ha bisogno di un lavoro sicuro e di un sistema che tuteli davvero i lavoratori. A partire da controlli seri, efficaci e diffusi. Gli infortuni sul lavoro si combattono con la prevenzione, con la formazione, con controlli rigorosi. Ma anche con la partecipazione di tutti. L’8 e 9 giugno, i cittadini hanno un’occasione importante: con il referendum, possono scegliere un lavoro sicuro e dire basta agli infortuni sul lavoro», dichiara Sarah Pantò, segretaria della Cgil Torino.
Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!