Galleria fotografica

BORGARO - I carabinieri del Comando provinciale di Torino, affiancati dagli specialisti del nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno effettuato in Canavese una serie di controlli volti a tutelare i dipendenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I militari sono entrati in azione nelle scorse settimane: comminate sanzioni per migliaia di euro e titolari denunciati a piede libero.

A Borgaro Torinese, in particolare, i militari del NIl, supportati dai carabinieri della Stazione di Caselle Torinese, hanno svolto un'ispezione approfondita in una ditta individuale della zona. Dagli accertamenti è emersa una grave violazione in materia di tutela dei lavoratori: la totale assenza del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Questo documento, previsto dall’articolo 29 del Decreto Legislativo 81/2008, non è, infatti, una semplice formalità, ma la colonna portante della sicurezza aziendale. Senza di esso, significa che l'impresa non ha mai analizzato né mappato i pericoli a cui sono esposti quotidianamente i propri dipendenti.

La gravità di questa omissione ha costretto gli ispettori ad applicare una misura drastica prevista dall’articolo 14 dello stesso decreto: la sospensione immediata di ogni attività imprenditoriale. Per poter riaprire, il titolare dovrà mettersi in regola, effettuando la prevista valutazione dei rischi. Oltre al deferimento all'autorità giudiziaria, al titolare sono state contestate un'ammenda penale di 2.278 euro e una sanzione amministrativa di 2.500 euro.