BORGOFRANCO D'IVREA - Chiusa una parte della scuola di Borgofranco d'Ivrea per possibili crolli. La decisione è stata presa dal sindaco Fausto Francisca e riguarda due classi della scuola elementare, sei della media e il refettorio del plesso per un totale di oltre cento alunni. In questi ultimi giorni dell'anno scolastico dovranno seguire le lezioni in aule alternative.
L'edificio dove sono ospitati normalmente, infatti, non ha superato la valutazione sismica richiesta dall'amministrazione comunale e per questo motivo il Comune ha scelto per la chiusura cautelativa. L'amministrazione ha chiesto l'intervento della Regione Piemonte per valutare il da farsi.
A quanto pare una porzione della scuola lamenta carenze strutturali delle colonne portanti e per questo motivo non è sicura. Nel resto dell'edificio, invece, non sono stati riscontrati problemi. Ora la dirigenza scolastica è al lavoro per organizzare le lezioni degli ultimi giorni dell'anno scolastico. Da lunedi son previste novità per gli studenti coinvolti dal trasloco forzato.