CANAVESE - Un dono genera una catena d'amore infinito. E' l'insegnamento più grande che ci ha trasmesso Sara Cornelio, la 23enne affetta da fibrosi cistica strappata alla vita da una brutta polmonite virale. In suo ricordo, un'altra giovane, la rivarolese Alessia Cuffia, ha promosso su internet, attraverso la piattaforma «Gofundme», una raccolta fondi in favore di due importanti sodalizi: Aido Piemonte (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule) e alla Lifc (Lega Italiana Fibrosi Cistica).

«Come sapete, io credo molto nel potere della condivisione - ha spiegato sulla sua pagina social, Alessia Cuffia - Penso che da ogni storia ci sia qualcosa da imparare. E penso anche che ogni cosa imparata possa essere insegnata. Sara a me ha insegnato "L'equazione del dono". Lei, così debole ma così forte. Lei, così piccola ma così saggia. E ora vorrei che la imparaste anche voi. 1 + X = 7. Un sì alla donazione degli organi può salvare fino a 7 vite».

«Certa della sua approvazione, ho pensato di organizzare questa raccolta fondi in sua memoria, perché come diceva lei "Se manca il fiato una soluzione si trova, se manca l'amore si muore dentro" - ha aggiunto Alessia - Le donazioni verranno interamente devolute all'A.I.D.O. (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule) ed alla LIFC (Lega Italiana Fibrosi Cistica)". Per un trapianto ci vuole una donazione, ma per una donazione basta un sì».

Per chi volesse contribuire all'iniziativa solidale, anche con la donazione di un euro, può partecipare cliccando sul link: https://www.gofundme.com/f/un-dono-genera-una-catena-damore-infinito