CANAVESE - La discesa di una vasta area depressionaria di origine polare dalle Isole Britanniche verso la Francia, associata ad un profondo minimo al suolo, inizia a convogliare intensi flussi umidi meridionali sul Piemonte e determina un peggioramento più marcato su tutta la regione. Sono attese precipitazioni moderate diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio e temporale sul settore nordoccidentale e sulle zone al confine con la Liguria dove sono previsti picchi localmente forti o molto forti.
In abbassamento la quota neve, che si attesterà sui 400-700 metri sul settore meridionale al confine con la Liguria e intorno ai 700-1000 metri altrove. Da segnalare rinforzi della ventilazione su tutto il Piemonte orientale. La situazione meteorologica rimarrà pressoché stazionaria anche nella giornata di martedì, con piogge moderate diffuse sul territorio regionale e un lieve rialzo della quota neve, sui 600-700 metri sul basso Piemonte e oltre ai 1000 metri sugli altri settori.
In relazione ai fenomeni previsti, il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso per domani un'allerta gialla per possibili disagi alla viabilità dovuti alle nevicate sui settori settentrionali del Piemonte e sulle zone collinari e montane confinanti con la Liguria; sui settori sud orientali non si escludono locali allagamenti e isolati fenomeni di versante.