CANAVESE - Agricoltura in difficoltà in Canavese a causa dei temporali tropicali che si sono abbattuti su tutta la zona nel corso della giornata di venerdì 21 giugno. La Coldiretti Torino segnala ancora danni nei campi in particolare per quel che riguarda le giovani piante di mais che, in molti casi, sono state distrutte dalla forza degli agenti atmosferici. Raccolti compromessi in molte aziende agricole.
Coldiretti aveva lanciato l'allarme già qualche giorno fa, dopo una prima ondata di temporali. I campi erano impregnati d'acqua, la prima semina di mais, in molti casi, ha formato piante che stentano a crescere e che, per giunta, vengono anche attaccate dai funghi. La seconda semina del mais è affogata nel fango.
A questo si aggiungono i problemi con il taglio del fieno che non si riesce proprio a fare a causa delle condizioni meteo e dei campi pieni d'acqua. In questo modo il foraggio è di scarsa qualità. Problemi anche per il grano che non cresce, presenta chicchi troppo piccoli e spesso viene attaccato dai funghi. Dopo due anni d'allarme a causa della siccità, quest'anno si sta verificando l'esatto contrario.
Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!