CANDIA CANAVESE - Nei giorni scorsi, sulle rive del lago di Candia Canavese, grazie alla popolare trasmissione tv «Chi l'ha visto» di Rai Tre, si è conclusa la lunga ricerca di Marco, un 28enne di Savigliano, che da un anno cercava la madre naturale. Separato da lei e dal fratello gemello subito dopo la nascita, Marco era stato accolto in un orfanotrofio torinese, dopo essere nato all’ospedale Maria Vittoria, per poi essere adottato nel 1997 da una coppia di Savigliano.
Il momento decisivo è arrivato grazie alla trasmissione, dove la madre biologica, Margherita, 48 anni, ha risposto all’appello del figlio e ha accettato di incontrarlo. L'incontro si è svolto sulle rive del lago di Candia. La storia di Margherita è stata segnata da diverse difficoltà. A 20 anni, incinta dopo una relazione osteggiata dalla famiglia, aveva deciso di tenere i bambini. Ma i servizi sociali e poi il tribunale dei minori le avevano tolto la custodia, giudicandola non idonea. Dopo mesi in una casa protetta e anni di silenzio, aveva ricostruito la sua vita, ma non aveva mai dimenticato quei figli.
Marco aveva incontrato il fratello gemello per la prima volta a 16 anni in tribunale. Da allora avevano iniziato a frequentarsi, anche se il fratello ha scelto di non partecipare alla ricerca della madre. L’incontro con Margherita è stato intenso e carico di emozione. Marco ha voluto chiarire di non avere rancori: è cresciuto in una famiglia amorevole e ha sempre sperato, un giorno, di conoscere le sue origini. Ora quel cerchio si è chiuso, e forse si aprirà un nuovo capitolo anche per il fratello gemello.
Su Raiplay è disponibile la puntata di Chi l'ha visto con il (bel) servizio realizzato a Candia CLICCANDO QUI.