CASTELLAMONTE - Missione compiuta. Via il cantiere, chiuso in anticipo rispetto al cronoprogramma, e da questa mattina, giovedì 27 luglio 2023, l’arco di Pomodoro torna a splendere. E' pronto a far da cornice all’inaugurazione della sessantaduesima edizione della Mostra della Ceramica in programma il 19 agosto 2023 proprio in piazza Martiri della Libertà.
Si è rifatto definitivamente il look uno dei più conosciuti e apprezzati simboli artistici della città. A marzo era stato montato il ponteggio e nei giorni scorsi si è conclusa la sistemazione di basamento e formelle del monumento, che è testimonianza dell’intervento di Arnaldo Pomodoro alla Mostra della Ceramica del 1995.
L’opera era stata danneggiata il 23 aprile 2022 in un incidente. Un'auto si era schiantata uscendo di strada contro la struttura mandando in frantumi diverse parti in cotto oltre a provocare una serie di criticità alla stabilità dell’arco. L’intervento di restyling, per cui sono stati messi a bilancio da palazzo Antonelli 40 mia euro, è stato a costo zero per il Comune, perché coperto dall'assicurazione. A stretto giro ci sarà il collaudo definitivo. A quel punto, con la rimozione anche del nastro biancorosso e delle ultime transenne di sicurezza, il maquillage sarà effettivamente terminato e l’arco restituito alla collettività nella sua maestosa bellezza.