CASTELLAMONTE - Amministrazione comunale e sindaco di Castellamonte al lavoro per trovare una soluzione agli improvvisi e prolungati black-out, che hanno caratterizzato la frazione di Filia, dove le interruzioni del servizio elettrico, già presente prima del violento temporale dello scorso 12, si sono intensificate in quest’ultimo periodo.
«Come amministrazione siamo già in contatto con E-Distribuzione – conferma il primo cittadino castellamontese, Pasquale Mazza – Dall’azienda ci hanno spiegato che i disservizi hanno cause e nature differenti: saranno declinate in un incontro dedicato che Enel ha già fissato nei prossimi giorni. Sarà l’occasione per approfondire ulteriormente le problematiche segnalate e provare a limitare i disagi in futuro alle imprese e alla nostra comunità tutta».
A seguito di questa prima riunione tecnica, aggiungono da palazzo Antonelli, si terrà un incontro con i rappresentanti delle frazioni castellamontesi che hanno subito disagi negli scorsi mesi. Proprio come chiesto in una lunga lettera inviata ai media locali da alcuni residenti di Filia: «Vorremmo tranquillità e garanzie (che per altro paghiamo), almeno per quanta riguarda l’energia elettrica. Non vogliamo metabolizzare il disagio né vogliamo dover ricorrere a soluzioni individuali come l’acquisto di generatori. Vogliamo che vengano risolti i problemi per l’intera collettività! Chiediamo quindi di essere informati da Enel con apposito incontro con un rappresentante, per sapere quale sia il piano di interventi previsto e le relative tempistiche per il ripristino il più possibile definitivo del corretto funzionamento degli elettrodotti che portano l’energia elettrica nelle nostre case. In particolare vogliamo sapere quali sono i piani di manutenzione ordinaria intorno alla linee elettriche, quali sono le zone di intervento e quando si intenda provvedere per stabilizzare le oscillazione di tensione facendoli rientrare nei range previsti dalla norma».