CASTELLAMONTE - I vigili del fuoco di Castellamonte e Ivrea e i volontari Aib sono attualmente impegnati a domare un vasto incendio boschivo che si è sviluppato nel primo pomeriggio di oggi, martedì 4 aprile 2023, in frazione Filia, a Castellamonte.
Le fiamme, forse favorite dal vento e dai terreni piuttosto secchi a causa della scarsità di precipitazioni che ha caratterizzato il nostro territorio, si sono rapidamente estese in una zona sopra le abitazioni della borgata collinare. Tempestivo l’intervento dei pompieri e di Aib. Le squadre di soccorritori si stanno adoperando per evitare che le fiamme arrivino fino a lambire qualche casa più isolata e lontana dal centro della frazione.
Il fronte è piuttosto ampio e visibile a diversi chilometri di distanza. I focolai sono diversi. Per spegnerli si sta ricorrendo anche a lanci d'acqua dall'alto con l'elicottero degli Aib. A dare l'allarme chiamando il numero unico delle emergenze 112 sono stati alcuni residenti che hanno notato dalle finestre di casa una densa e alta colonna di fumo alzarsi dai boschi della frazione. Sul posto anche gli agenti della polizia locale. Accertamenti in corso sulle cause dell'incendio.