Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - Sarà la chiesa parrocchiale di frazione San Giovanni a Castellamonte, venerdi 20 ottobre 2023, alle 14.30, ad ospitare l'estremo saluto a Pietro Balocco, 19 anni, il ragazzo di Spineto che ha perso la vita domenica scorsa in Valle d'Aosta vicino al colle di Passo Lato, sopra La Thuile. Il Santo Rosario sarà recitato nella stessa chiesa parrocchiale di San Giovanni, giovedi 19 ottobre alle ore 20.30. Oggi è arrivato il via libera ai funerali da parte della procura di Aosta.

La famiglia del giovane, grandissimo appassionato di montagna che coltivava il sogno di diventare una guida alpina, ha chiesto di destinare eventuali donazioni in suo nome all'operazione «Mato Grosso», il movimento d'ispirazione cattolica che si occupa dei poveri in America Latina. 

Diplomato all'Itis Olivetti di Ivrea, Pietro era ora iscritto al primo anno di psicologia all'università di Aosta. Generoso, educato, sempre pronto ad aiutare gli altri: così lo hanno ricordato in queste ore gli amici di sempre, stretti all'immenso dolore della famiglia. Della mamma Fabiana e del papà Marco, della sorella Anna e della nonna Rita. Persone per bene, conosciute in tutta la zona. I genitori hanno gestito un bar in frazione Spineto e poi un locale a Cintano.

Pietro Balocco ha perso la vita in quota, domenica, scivolando per settanta metri lungo il fianco della montagna mentre era impegnato in un'escursione insieme ad un amico. Inutili, purtroppo, tutti i soccorsi.