Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - Problema tecnico alle valvole dell’impianto di riscaldamento, aule troppo fredde al terzo piano e raffica di lamentele degli studenti. E’ il riassunto della mattinata complicata che hanno vissuto ieri, martedì 16 gennaio 2024, gli allievi della sede di Castellamonte dell’Istituto di istruzione superiore 25 Aprile-Faccio.

Non si tratta di una novità assoluta, purtroppo, al plesso di via Pullino. Già a inizio dicembre 2023 i liceali avevano pacificamente protestato davanti ai cancelli della scuola, astenendosi dall'entrare all'interno dell'istituto. Manifestazione colorata e piuttosto eloquente del problema di temperature troppo basse per far lezione che stavano vivendo i ragazzi.

Dell’attuale criticità si è subito interessata Città Metropolitana di Torino. Su input dell’ex Provincia all’artistico del Faccio di Castellamonte è stato effettuato a stretto giro un controllo sul teleriscaldamento: «Alcune valvole che creano problemi di temperatura a un piano della palazzina in cui è ospitato il Liceo artistico dell’Istituto Faccio di Castellamonte verranno sostituite - hanno spiegato da Città Metropolitana - ieri gli studenti avevano protestato per le basse temperature e oggi è stato effettuato un ulteriore controllo dai tecnici della Getec che hanno rilevato un problema di mandata del teleriscaldamento. Il telecontrollo del riscaldamento nella scorsa settimana non aveva rilevato temperature fuori della norma».