CHIVASSO - Una dozzina di verbali per circa 8mila euro e tre denunce penali. E' il conto dei provvedimenti adottati dalle forze dell'ordine, nell'ultimo mese, a carico di Rosanna Spatari, la titolare della Torteria di via Orti a Chivasso. I verbali di notifica delle multe, ovviamente, non sono mai stati firmati dalla diretta interessata ma questo non toglie che le sanzioni restino comunque.

Caso analogo ai tanti partecipanti agli «aperitivi disobbedienti» organizzati davanti al locale quando il Piemonte si trovava in zona rossa o arancione per limitare la diffusione del covid. Sono 242 i verbali emessi dalle forze dell'ordine per un totale, se incassati, di 118 mila euro. Qualcuno ha incassato una doppia sanzione da 400 euro, dal momento che ha presenziato a più iniziative non autorizzate.

Per quanto riguarda le sanzioni a carico dei manifestanti (142 elevate dai carabinieri, 20 dalla guardia di finanza e 80 dalla polizia locale) i verbali stanno arrivando in questi giorni nelle abitazioni dei diretti interessati, identificati dalle forze dell'ordine, il più delle volte, attraverso video e dirette pubblicate sui social. Per il momento la Torteria è ancora sotto sequestro: il ricorso presentato dai legali della titolare sarà discusso appena il Tribunale del Riesame di Torino fisserà l'udienza.