Galleria fotografica

CANAVESE - Candidati «raccomandati» che vincono i concorsi e progressioni di carriera pilotate. Per questo motivo la manager dell'Asl To4, Carla Fasson, 53 anni, a suo tempo a capo del Dipsa, il Dipartimento delle professioni sanitarie infermieristiche e della professione di ostetrica dell'AslTo4, è stata arrestata l'altra mattina dalla guardia di finanza di Torino. Ora è ai domiciliari e venerdì prossimo sarà interrogata in procura a Ivrea.

Secondo gli inquirenti, «in totale disprezzo delle regole», come si legge nell'ordinanza del Giudice eporediese, la dottoressa sistematicamente interveniva nelle procedure dell'Asl To4 sul personale. E' accusata di rivelazione di segreto, corruzione (un caso) e abuso d'ufficio. Secondo le indagini la 53enne, in virtù della sua posizione apicale, era in grado di indirizzare le gare d'appalto per il personale aiutando alcuni concorrenti. Undici i casi sotto la lente della guardia di finanza anche se l'indagine riguarda venti bandi. 

Tra questi quello per il coordinatore del Sian (Servizi di Igiene degli alimenti e nutrizione) di Ivrea-Settimo-Chivasso, per il Sisp (Servizio di igiene e sanità pubblica) di Ciriè, il coordinatore della Radiologia dell'ospedale di Chivasso e della radiologia di tutta l'Asl To4, il concorso professionale per sanitari senior e tecnici di radiologia medica, il coordinatore del Sian dell'Asl To4, quello del laboratorio analisi dell'ospedale di Ivrea e del dipartimento Spresal di Ciriè-Settimo-Chivasso. Tutti bandi che vanno da maggio a settembre 2022.