CHIVASSO - Nei giorni scorsi è stato servito ai pazienti dell'ospedale di Chivasso cibo oltre la data di scadenza riportata sulla confezione. Una circolare interna dell'Asl To4 ha allertato il personale. In alcuni casi, secondo la segnalazione dell'azienda, la scadenza sulla confezione sarebbe stata corretta manualmente. Con una nota unitaria Cgil, Cisl, Uil e Nursind hanno chiesto un incontro urgente all'Asl To4. Il servizio mensa negli ospedali del Canavese è gestito da una ditta esterna in appalto.
«A seguito della segnalazione di pasti scaduti serviti ai pazienti degli ospedali dell'Asl To4 e con probabilità anche ai dipendenti, considerato il persistere delle gravi criticità già evidenziate anche nell’ultima riunione della commissione mensa, le organizzazioni sindacali hanno chiesto un incontro urgente con la presenza dei responsabili della ditta», confermano i sindacalisti Luciano Perno, Ermes Zerbinati, Gian Livio Lembo, Serse Negro e Giuseppe Summa.
Nei mesi scorsi proprio il Nursind aveva avviato un sondaggio tra i lavoratori degli ospedali del Canavese sulla qualità del servizio mensa. I risultati erano stati sconfortanti in ordine alla qualità del cibo servito.
Riferisce il direttore della direzione medica del presidio ospedaliero di Chivasso, Rita Ippolito: Facendo seguito a una segnalazione di un reparto dell’Ospedale di Chivasso, che ha rilevato difformità nelle date di scadenza riportate sull’etichettatura dei pasti confezionati dalla ditta fornitrice del servizio, la Direzione Medica di Presidio ha provveduto alla contestazione dell’addebito alla ditta, tramite gli uffici preposti, e a diffondere ai reparti del Presidio un’ulteriore comunicazione di raccomandazione agli operatori, richiamando la necessità, come azione preventiva, di effettuare un controllo attento e puntuale delle date di scadenza riportate sulle etichettature dei pasti consegnati in reparto». L'azienda, che sta effettuando tutte le verifiche del caso, si riserva di tutelarsi in tutte le sedi competenti.