CHIVASSO - Riapriamo a tutti le porte degli ospedali e delle Rsa. E’ il messaggio ribadito con forza oggi, martedì 25 ottobre 2022, a Chivasso, dove è attualmente in corso un pacifico presidio contro il green pass davanti all'ingresso dell'ospedale cittadino.

I manifestanti chiedono venga rimosso l'obbligo del certificato verde per i famigliari dei pazienti ricoverati negli ospedali o nelle residenze per anziani. «Per entrare negli ospedali italiani a trovare i parenti serve ancora il super green pass – spiegano i promotori del sit-in - e spesso diventa un percorso a ostacoli. Si può entrare a giorni alterni, solo una persona, solo pochi minuti. Le misure restrittive stanno cronicizzando nella nuova normalità. E’ difficile sapere come stanno i propri cari, lasciati soli proprio in un momento di difficoltà e di fragilità».

Il comitato «Di sana e robusta costituzione» che ha organizzato il presidio chiede di cambiare le regole «restrittive che regolano l'accesso alle strutture sanitarie ora che l'emergenza è finita» e di «abrogare il green pass per far “tornare di moda” il buon senso e l’umanizzazione delle cure». Tra i manifestanti di oggi a Chivasso, c’è anche l'ex titolare della Torteria di via Orti, Rosanna Spatari, diventata nei mesi scorso simbolo delle proteste contro le restrizioni anti covid.