Galleria fotografica

CIRIE’ - Gasolio sversato nella rete idrica e finito nelle fogne. I sensori hanno dato l'allarme in tempo. Le misure di sicurezza sono state attivate con tempestività e il gasolio è stato prontamente rimosso dalla rete. A giorni di distanza dall’episodio Smat tranquillizza i cittadini ciriacesi sulla potabilità dell’acqua. 

«In relazione alle notizie diffuse in questi giorni Smat rassicura gli utenti che la presenza di gasolio è riferita alla rete fognaria. L’azienda desidera tranquillizzare circa la qualità e la potabilità dell’acqua distribuita dalla rete di acquedotto che è potabile e può essere tranquillamente consumata. Per ulteriori informazioni e/o effettuare delle segnalazioni è possibile rivolgersi al Servizio Pronto Intervento: Numero Verde 800 060 060 a disposizione 24 ore su 24.»

Dalle indagini dei militari dell’Arma è emerso che l'inquinamento è avvenuto attraverso un tombino situato tra le località Borche di Ciriè e Grange di Nole, durante la notte. Sono stati anche analizzati i filmati ripresi da alcune foto-trappole installate nella zona di campagna, che potrebbero fornire indizi sull'identità del responsabile. Il colpevole di questo grave atto rischia una pesante multa che potrebbe ammontare a diverse migliaia di euro.