CIRIE' - La gita non è organizzata da un'agenzia viaggi: scatta la multa per gli organizzatori e il fermo amministrativo del bus. E' successo la scorsa settimana a Ciriè. La polizia locale ha bloccato un pullman in partenza da via Robassomero destinazione Mentone, in Francia, per i festeggiamenti di carnevale. A bordo quaranta persone che avevano pagato 30 euro a testa per il viaggio.

La gita, però, organizzata da un'associazione del posto, era del tutto abusiva secondo gli accertamenti della polizia locale. Stando a quanto contestato dagli agenti, infatti, viaggi di quel tipo possono essere organizzati solo da agenzie viaggi certificate. Un'associzione, come quella che ha promosso la gita a Ciriè, lo può fare ma solo nell'ambito dei propri associati. A bordo del veicolo, invece, buona parte dei passeggeri non facevano parte del sodalizio organizzatore.

Per l'associazione è quindi scattata una multa di 400 euro, mentre alla società di noleggio proprietaria del bus toccherà il fermo amministrativo del veicolo da due a otto mesi a seconda di quanto deciderà la Motorizzazione di Torino.