Galleria fotografica

CANAVESE-TORINO - E' stato un fine settimana festivo molto impegnativo non solo per i carabinieri della compagnia di Ivrea, ma anche per gli operatori del 118. A Torino e provincia si è registrato, infatti, un boom di richieste di soccorso soprattutto nella notte tra venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre.

Tra le molte di telefonate che ogni sera arrivano alla centrale operativa del 118 di Torino di Azienda Zero, complice anche i festeggiamenti per Halloween, si è verificato un picco di richieste di intervento: almeno 50 chiamate hanno chiesto il soccorso di medici e infermieri per persone con un tasso alcolemico elevato. I pazienti sono stati trasportati negli ospedali di Torino e provincia per le cure del caso.

Si è trattato, fanno sapere da Azienda Zero, per la gran parte codici verdi, con qualche codice giallo: «I casi hanno riguardato principalmente ragazzi (18-19 anni o più giovani). Le squadre a bordo delle ambulanze hanno raggiunto i giovani a feste o ritrovi e aiutato chi non era in grado di muoversi autonomamente o chi semplicemente era in uno stato di agitazione causato dall'alcol. Dopo il primo soccorso del personale delle ambulanze, i pazienti sono stati trasportati in ospedale, dove necessario. Il picco di interventi si è verificato intorno alle 4 della notte di Halloween».