Galleria fotografica

IVREA - Se la caverà con qualche settimana di prognosi l'uomo che questa mattina, tra Ivrea e Montalto Dora, è stato investito da un treno in transito lungo i binari della ferrovia Torino-Aosta. Si tratta di un pensionato di 80 anni che abita in una casa che si trova proprio a ridosso della ferrovia. Elitrasportato al Cto di Torino, l'uomo è stato dichiarato nel primo pomeriggio fuori pericolo: è sempre rimasto cosciente ed ha riportato un trauma toracico e altre contusioni.

Un mezzo miracolo vista la dinamica dell'incidente. Stando ai primi accertamenti della polizia ferroviaria e dei carabinieri, l'uomo si trovava a ridosso dei binari quando è stato preso di striscio dal treno che lo ha sbalzato a terra. Il macchinista ha immediatamente fermato la corsa del convoglio, diretto ad Aosta, e chiamato i soccorsi. Al momento non è esclusa alcuna pista anche se è probabile che si sia trattato di un incidente: l'ottantenne si stava sporgendo per vedere se dalla galleria di Ivrea fosse in arrivo un treno. La sua intenzione era probabilmente quella di attraversare i binari per rientrare in casa. Si deve essere sporto un po' troppo tanto che il convoglio in arrivo lo ha colpito. 

La circolazione ferroviaria è rimasta sospesa per circa due ore, il tempo necessario a garantire i soccorsi all'ottantenne e i rilievi da parte delle forze dell'ordine. L'unico treno che ha accusato ritardi, ben 130 minuti, è proprio quello coinvolto nel sinistro.