LOCANA - Dopo l'affidamento, mercoledi scorso, dei lavori per il potabilizzatore, sono stati assegnati venerdi 31 marzo 2023 anche il secondo ed il terzo lotto per la realizzazione delle reti di grande adduzione dell'acquedotto della Valle Orco. Per il secondo lotto il costo dei lavori a base di gara ammontava a 74,8 milioni di euro: i lavori sono stati affidati con un ribasso di gara del 31,07% per un importo totale di 51,5 milioni di euro. Per il terzo lotto il costo dei lavori a base di gara ammontava a 71,8 milioni di euro: i lavori sono stati affidati con un ribasso di gara del 15,33% per un importo totale di 60,8 milioni di euro. In entrambi i casi gli aggiudicatati sono raggruppamenti d'impresa.
I lavori per la realizzazione sono stati suddivisi in 3 lotti: il primo lotto relativo all’affidamento della realizzazione del potabilizzatore da 800 litri al secondo; il secondo ed il terzo lotto prevedono rispettivamente la realizzazione di condotte di grande adduzione: per 55 chilometri il secondo lotto e 74 chilometri il terzo, per un totale di 129 chilometri, oltre alla loro interconnessione con le reti comunali. «Un ottimo risultato, che consentirà la realizzazione di opere utili a contrastare i cambiamenti climatici finanziate dai fondi europei Pnrr e la cui esecuzione avverrà nei tempi prescritti dall’Unione Europea e dal Ministero delle Infrastrutture», ha sottolineato il Presidente di Smat, Paolo Romano.
«L’affidamento si è concluso con un anticipo di tre mesi sulla programmazione approvata dal Ministero delle Infrastrutture permettendo di avviare con celerità i lavori nell’ottica di un servizio sempre più efficiente. Gli oltre 45 milioni di euro complessivi dei ribassi serviranno a finanziare ulteriori opere idriche», ha aggiunto l'amministratore delegato, Armando Quazzo. L'acquedotto servirà 50 Comuni per un totale di 128 mila abitanti, «rappresentando un’efficace soluzione tecnica per assicurare anche nei periodi di elevata siccità una adeguata fornitura di acqua ai cittadini dei Comuni dell'alto, basso Canavese e dell'eporediese».
L'infrastruttura prevede la realizzazione dell’opera di presa a Bardonetto, l’impianto di potabilizzazione ed un serbatoio di accumulo a Locana. Il costo complessivo dei lavori ammonta a 254,5 milioni di euro ed è finanziato da fondi del Pnrr per 129 milioni di euro.