Hanno avuto esito positivo le ricerche della turista ungherese che risultava dispersa da ieri sera nel vallone di Piantonetto. Le ricerche iniziate nella prima mattinata di oggi hanno riguardato una donna, ritrovata verso le quattro di questo pomeriggio. L'allarme, vista la poca copertura telefonica, è giunto in nottata alla centrale operativa attraverso un messaggio vocale ma dalla descrizione della signora non si è riuscita ad individuare la zona esatta dove concentrare le ricerche.
Alle operazioni di recupero sono intervenute squadre da tutte le stazioni della dodicesima delegazione canavesana del soccorso alpino, una squadra del soccorso alpino della Guardia di Finanza, due elicotteri e i carabinieri di Locana. Le zone ispezionate hanno intressato i valloni di val Soera e del Teleccio fino ai confini della valle Soana. La dispersa è stata ritrovata spaventata e con un leggero trauma alla gamba. E' stata affidata alle cure del personale del 118. E' stata intercettata mentre, nonostante le ferite, stava cercando di scendere a valle con le proprie gambe.
Provata e sotto shock ma comunque in buone condizioni. Ora toccherà ai carabinieri ricostruire l'accaduto e capire dove la donna è caduta e perchè è salita in quota, ieri pomeriggio, da sola, in una zona dove, tra l'altro, ha di recente nevicato.
Foto a cura della dodicesima delegazione canavesana del soccorso alpino. E grazie al lettore che ci ha inviato via whatsapp le immagini degli elicotteri al campo base di Locana.








