Galleria fotografica

L'elicottero del 118 e diverse squadre del soccorso alpino della dodicesima delegazione canavesana stanno cercando, dalle prime luci dell'alba, una turista ungherese che, al momento, risulta dispersa nel vallone di Piantonetto, ad oltre 2000 metri di quota. La donna, ieri sera, ha chiamato il 118 spiegando di essere caduta e di essersi fratturata una gamba. Purtroppo la donna non è riuscita a spiegare con precisione il punto nel quale è caduta. Da questa mattina l'elisoccorso sta scrutando dall'alto la zona ma l'equipe del 118 non è riuscita ad individuarla.
 
In mattinata sono partite dal rifugio Pontese anche diverse squadre di terra del soccorso alpino che stanno battento un'ampia zona del vallone di Piantonetto. Viste le temperature della zona e la neve, potrebbe trattarsi di una corsa contro il tempo per salvare la vita alla sfortunata escursionista. Dall'alto i soccorritori hanno individuato delle tracce ma non il punto dove la donna sarebbe caduta. A quanto pare non è stato più possibile mettersi in contatto con l'escursionista, probabilmente perchè in quella zona il telefono cellulare non ha sufficiente campo.
 
Giusto ieri sera, sempre in valle Orco ma nella zona di Ceresole Reale, i volontari del soccorso alpino sono intervenuti per due turisti che, nel rietro a valle, si sono allontanati dal sentiero, perdendo l'orientamento. 
 
Sul posto, insieme al soccorso alpino e all'elisoccorso del 118, anche il soccorso alpino della Guardia di Finanza, i vigili del fuoco e i carabinieri di Locana. Le forze di soccorso stanno allestendo il campo base al campo sportivo di Locana.
 
Nelle prossime ore sono attesi ulteriori aggiornamenti.