LOMBARDORE-BOSCONERO - 2023: odissea nella 460. Non si tratta di un originale remake del celebre film del 1968 prodotto e diretto da Stanley Kubrick, ma delle criticità segnalate in questi giorni gli automobilisti che, quotidianamente, percorrono la statale che collega l’alto Canavese a Torino e non solo.
La statale 460 del Gran Paradiso, infatti, è stata caratterizzata, ancora una volta, dalla presenza di cantieri, lavori in corso e, inevitabili, code. Dopo il restyling di marzo per la sostituzione dei guard-rail e la posa della nuova segnaletica in diversi tratti, compreso quello tra Bosconero e Feletto, che aveva creato disagi e rallentamenti, questa volta a mandare in tilt il traffico ci ha pensato un maquillage tra le rotonde di Lombardore e il comune di Bosconero.
I lavori di manutenzione vengono gestiti ricorrendo al senso unico alternato. Senza vie di fuga o percorsi alternativi, si generano immediatamente lunghe code in entrambe le direzioni. Il momento clou, in negativo, si è vissuto venerdì 14 aprile, come evidenziato da un esasperato automobilista, che ha inviato in redazione anche alcune foto dei «serpentoni» di auto ferme: «Nella SS 460, altezza distributore Tamoil e macelleria Bistekka, nel comune di Rivarolo Canavese si continuano a subire code per lunghissimi tratti. Questo comporta disagi per gli automobilisti sia in direzione Rivarolo, sia in direzione Torino. Le code si traducono in attese di 45 minuti-un’ora. Ormai la situazione cantieristica lungo la 460 si protrae da 2 anni con notevoli disagi lungo la percorrenza».