Galleria fotografica

LUSIGLIE' - La comunità di Lusigliè ha detto addio a Remo Zanotti, storico commerciante. E' scomparso mercoledì 22 ottobre all'età di 86 anni. Appassionato di caccia e grande tifoso del Torino, aveva lavorato per diverso tempo all'Olivetti, ma era conosciuto da tutti, soprattutto, per la sua presenza gentile e cordiale insieme alla moglie, Vanda Tappero, al bar-macelleria del paese.

«Ci lascia un altro simbolo di Lusiglié, Remo Zanotti. Con la moglie Vanda, le figlie Tania e Lara, ha gestito dal 1971 al 2001 la macelleria e la "Trattoria dei ciclisti". Per numerose generazioni, quel luogo del paese resterà per sempre il "bar di Vanda e Remo". Lassù ritroverai tanti amici e clienti - ha scritto su facebook Luca Ariano, autore del libro "C'era una volta Lusigliè..." - Salutaceli tutti! Col tuo sorriso unico, potrai tornare a versare un bicchiere di vino, discutere di caccia, del Toro e dei vecchi tempi! Ciao Remo». «Vicino al bancone del bar c’era il telefono pubblico posto in uno sgabuzzino claustrofobico - si legge proprio in un passaggio dellibro - Due volpi, un fagiano e un galletto americano imbalsamati ricordavano che Remo era un abile cacciatore! La marca dei gelati era "Chiavacci" e successivamente "Eldorado" (poi diventata "Algida")... A mezzogiorno Vanda preparava il pranzo per una ventina di clienti fissi. Attaccata al bar c’era la macelleria gestita dagli stessi proprietari con ingresso dal vicolo laterale e un pò più in giù la turca e un lavandino. Il piccolo laboratorio dove Remo macellava gli animali era vicino alla cappella della Madonna Addolorata, in via Gromis, poco distante da casa mia. Mi capitava spesso di poterlo osservare nel suo curioso e particolare lavoro; ricordo l’abilità con cui usava i coltelli e l’utilizzo dell’acqua della roggia per lavare il pavimento dal sangue. Ogni settimana Remo comprava un vitello al mercato di Chivasso oppure da qualche privato del paese, come Pietro Savoia Carlevato, detto "Pero Böcc". A volte l’animale veniva recapitato direttamente presso la sua abitazione in piazza e quindi Remo col vitello al guinzaglio si recava presso il mattatoio della Braia...».

I funerali di Remo Zanotti si sono svolti venerdì scorso, 24 ottobre, nella chiesa parrocchiale di Lusigliè. L'86enne lascia la moglie Vanda, le figlie Tania e Lara e i nipoti , Lica, Benedetta e Lorenzo.