L’appuntamento di domenica 25 novembre, organizzato da Coldiretti Torino per ringraziare l’andamento dell’annata agraria che si è chiusa con la festa di San Martino, ha visto la partecipazione di ben 400 agricoltori provenienti da tutto il torinese. 
Da metà mattinata gli imprenditori agricoli locali hanno portato i loro trattori davanti alla chiesa parrocchiale e nelle vicine piazze. Alle 11 don Riccardo Florio, parroco di Rivara e Consigliere ecclesiastico provinciale e regionale di Coldiretti, ha celebrato la Santa Messa con l’altare circondato da un centinaio di bandiere delle sezioni torinesi Coldiretti per poi impartire la benedizione ai presenti e a trattori. La giornata si è poi conclusa con il pranzo sociale, al Palazzetto dello sport.
 
«La Giornata provinciale del Ringraziamento 2018 si è confermata una festa straordinaria, con la presenza di agricoltori provenienti da buona parte delle sezioni di tutto il torinese. – sostiene Fabrizio Galliati, il presidente Coldiretti Torino – Sono 68 anni che la Federazione provinciale della Coldiretti organizza questoappuntamento. Un momento per ritrovarsi e fare festa insieme, ma soprattutto per ringraziare l’andamento dell’annata agraria conclusa con la festa di San Martino».
 
Alla festa hanno partecipato una decina di sindaci della zona ed erano presenti anche Silvia Cossu, consigliera della Città metropolitana di Torino, e Claudio Amateis, presidente di Asso Piemonte Leader. Gianluca Quarelli, sindaco di Rivara, afferma: «Il settore primario è fondamentale per la nostra città. Da noi si fa tanta industria, ma l’agricoltura qui ha una tradizione antica e molto importante. Negli ultimi anni fortunatamente molti giovani sono tornati a scegliere l’agricoltura. Giovani coltivatori capaci che si mettono in gioco per riscoprire l’agricoltura, ma anche per innovare». 
 
Inoltre, Michele Mellano – direttore Coldiretti – ha voluto ringraziare la collaborazione arrivata dall’amministrazione di Rivara e i Priori della festa Laura Beruatto e Mauro Mussatti, al presidente di sezione Baima Beuc Mauro, alla responsabile Donna Impresa Marisa Beuc Baima e a tutto il personale dell’Ufficio di zona con il segretario Daniele Ferrari, perché è grazie a loro se la Giornata Provinciale del Ringraziamento è stato un grande successo. (F.i.)

Galleria fotografica

Articoli correlati