Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - Martedì 5 novembre 2024 si sono svolti nella chiesa di San Giacomo a Rivarolo Canavese i funerali di Lucia Faletto, vedova Marchetto. Nonna Lucia, come era conosciuta e chiamata da familiari e amici, aveva 100 anni. A settembre scorso, all’ex Vallesusa, la dolce pensionata aveva celebrato il secolo di vita con una bella festa alla quale aveva partecipato anche il sindaco della città, Martino Zucco Chinà. Proprio il primo cittadino aveva consegnato alla centenaria un regalo in terracotta e una pergamena «per il prestigioso traguardo raggiunto». 

Lucia Faletto era nata a Pianezza il 3 settembre 1924 dove i suoi genitori si recavano ogni estate per la produzione dei mattoni. Ha vissuto per tanti anni a Busano. Dal matrimonio con Gaspare Marchetto, nel primo dopoguerra, sono nati i figli Gianni e Donatella. Con la famiglia si è poi trasferita a Rivarolo alla fine degli anni '50 dove ha lavorato al Vallesusa per quarant'anni, fino alla meritata pensione. Diventata vedova troppo presto, si è dedicata interamente alla famiglia allevando con amore i quattro nipoti Andrea, Fabrizio, Alessandro e Simona.

Nei ricordi dei suoi cari e di chi l’ha conosciuta resterà indelebile l’immagine di una donna d’altri tempi, dal carattere forte, ma altruista, sempre pronta, quando possibile, a dare una mano a tutti.