Antonio Maria Alfano, 60 anni, è il nuovo direttore della Struttura Complessa Laboratorio Analisi. Una laurea in Medicina e Chirurgia conseguita con la votazione di 110/110 e lode e tesi degna di menzione presso l’Università degli Studi di Palermo e una specializzazione in Medicina Interna con il massimo dei voti presso la stessa Università, il dottor Alfano ha iniziato la carriera professionale come medico di laboratorio analisi presso l’allora Ospedale Mauriziano di Lanzo Torinese nel 1987.

Dal mese di agosto 2003 a oggi ha lavorato dapprima presso l’ex ASL 6 di Ciriè e poi presso l’ASL TO4 come dirigente medico di patologia clinica (Laboratorio Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologia). In particolare, è stato Responsabile della Struttura Semplice Immunometria Ciriè-Chivasso da gennaio 2009 alla fine del 2016 e da maggio 2018 era Responsabile della Struttura Complessa Laboratorio Analisi dell’ASL TO4. Autore e co-autore di numerosissimi lavori scientifici pubblicati in riviste specialistiche a valenza nazionale e internazionale e presentati come poster e comunicazioni in congressi nazionali e internazionali, è stato relatore, moderatore e docente in molteplici convegni e corsi, sempre a carattere nazionale e internazionale. E’ socio di diverse Società Scientifiche e membro del comitato scientifico della rivista Ligand Assay, specializzata nel settore di competenza, della Società Scientifica Elas Italia (European Ligand Assay Society Sezione Italiana).

«Sono molto soddisfatto per la nomina di Antonio Alfano - riferisce il direttore generale dell’Asl To4, Lorenzo Ardissone - che ben conosciamo e di cui apprezziamo la grande competenza, la passione e la dedizione per il proprio lavoro».

Galleria fotografica

Articoli correlati