SCARMAGNO - Sono momenti drammatici quelli che si stanno vivendo attualmente a Scarmagno in località Masero: coinvolta una azienda chimica. Anche l'Arpa coinvolta per capire cosa stia bruciando. Il boato delle esplosioni sono state udite a molti chilometri di distanza.
L'azienda coinvolta è la Darkem, ex Interchimica. Ci dovrebbero essere, purtroppo, anche alcuni feriti.
In passato i sindaci di Scarmagno, Strambino e Ivrea in cui opera l'azienda avevano chiesto un incontro con il prefetto per trovare una soluzione al problema della tutela ambientale. Nell'estate del 2012 l'Interchimica era stata interessata da un incendio scoppiato all'interno del magazzino. Allora la densa nuvola di fumo prodotta dal rogo aveva imposto per precauzione, il blocco dell'attività lavorativa di una cinquantina di anziende operanti nell'area.
++ AGGIORNAMENTO 22:09
Sul posto, come da prassi, il nucleo NBCR, Nucleare-biologico-chimico-radiologico, al fine di valutare le procedura d'intervento.
++ AGGIORNAMENTO 22:15
Nessuna vittima pare, ma due feriti gravi trasportati al CTO ed un carabiniere ferito in maniera lieve.
++ AGGIORNAMENTO 22:21
I detriti generati dalle esplosioni si trovano in un raggio di 200 metri dall'azienda.
Vigili del Fuoco e Carabinieri stavano intervenendo in quello che era solamente un incendio, quando sono stati investiti dall'esplosione dell'edificio: alcuni sono già stati trasportati al CTO.
++ AGGIORNAMENTO 22:39
I feriti sono 6: quattro vigili del fuoco, due ustionati di livello giallo/rosso al CTO.
Altri 3 feriti da codice verde ed un carabiniere con la spalla lussata, tutti all'Ospedale di Ivrea.
++ AGGIORNAMENTO 23:10
Il Comune di Strambino ha dichiarato che, a causa dell'esplosione di prodotti chimici della Darkem, domani 31 maggio TUTTE le scuole dell'Istituto Comprensivo, rimarranno CHIUSE.
Ringraziamo tutti i nostri lettori per le fotografie e le numerosissime segnalazioni.
A breve ulteriori aggiornamenti.