VALCHIUSA - Giovedì scorso il sindaco di Valchiusa, Giuseppe Gaido, insieme a due dei suoi consiglieri comunali, ha consegnato un assegno circolare alla famiglia Schiagno. Un assegno con una cifra decisamente importante: 20400 euro. Una cifra raccolta grazie alla solidarietà delle persone che hanno deciso di dare una mano all’azienda agricola della famiglia, gravemente danneggiata, lo scorso 8 agosto 2023, da un terribile incendio.
Il conto corrente per le donazioni aperto alla posta di Vico (intestatario: Giuseppe Gaido sindaco. Iban: IT34F3608105138284815684832. Causale: incendio cascina) rimarrà aperto fino alla fine dell'anno, qualora altre persone volessero partecipare alla raccolta fondi. A darne notizia è stato proprio il Comune di Valchiusa.
L'incendio è divampato nell'attività di frazione Drusacco. Le fiamme hanno mandato in fumo mezzi agricoli e ucciso alcuni capi di bestiame che si trovavano nella stalla. Perso il foraggio per la stagione invernale, frutto dell’attività agricola dei proprietari, i vigili del fuoco sono riusciti, anche grazie all'intervento di molte persone del posto, a salvate l'abitazione attigua. Dopo il rogo è scattata la solidarietà e i piccoli centri della zona hanno risposto presente all'appello del Comune di Valchiusa (immagini tratte dalla pagina Facebook dell'amministrazione comunale).