Galleria fotografica

VALPERGA - Dopo le lamentele di alcuni genitori sulle modalità di uscita anticipata da scuola dei figli, a causa di un problema all'accensione dell'impianto di riscaldamento che si è verificato oggi lunedì 15 gennaio 2024, è arrivata la risposta con alcune importanti precisazioni della dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo di Valperga, Valeria Miotti.

«Il guasto cha ha impedito l'accensione dell'impianto di riscaldamento è stato individuato oggi 15 gennaio alle ore 7.30 e prontamente segnalato all'Ente comunale. Prima dell'inizio delle lezioni i genitori sono stati avvertiti della possibilità che occorressero alcune ore per la riparazione e che quindi si sarebbe potuto optare per far restare a casa i bambini della scuola primaria. Gli studenti della secondaria Arnulfi, già prossimi all'ingresso, sono stati accolti nel rispetto della evidente necessità di non lasciarli soli - spiega la dirigente scolastica valperghese - Intorno alle ore 10 è stato individuato il danno e successivamente si è potuto ripristinare il
riscaldamento. Essendo in ogni caso gli ambienti ancora molto freddi, la dirigenza ha disposto affinché venissero avvisate le famiglie per far tornare a casa gli alunni. L’autorità scolastica non può affidare minori a persone che non siano state delegate dai genitori i quali, per altro, possono indicare le loro scelte già ad inizio anno scolastico sul diario».

«Rigettiamo quindi la notizia per la quale si sarebbe generato caos all’uscita e si sarebbero formate lunghe file. L’attesa è stata minima e soltanto per coloro che non avevano provveduto alla delega. Spiace segnalare che si diffondano inutili polemiche che non portano a nessuna costruttiva collaborazione - conclude Valeria Miotti - Con l’occasione si sottolinea anche che alcune reazioni spropositate e poco educate da parte di adulti verso il personale docente non sono di certo favorevoli per i nostri giovani che necessitano di esempi di rispetto e civiltà verso l’istituzione in generale. Il Patto di corresponsabilità firmato da genitori indica proprio i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare».