VALPRATO SOANA - GLI AGGIORNAMENTI CLICCANDO QUI
Sono in corso da ieri sera, a Piamprato Soana, le ricerche di un margaro del posto che risulta disperso. Da alcuni giorni nessuno riesce a contattarlo. Stanno operando in quota vigili del fuoco, soccorso alpino e carabinieri. L'allarme è scattato nella serata di ieri, venerdì 13 settembre 2024. Questa mattina sono iniziate le perlustrazioni dall'alto con l'ausilio dell'elicottero Drago dei vigili del fuoco. I soccorritori hanno individuato l'auto dell'allevatore, in una zona boschiva nei pressi del caseggiato di Piamprato Soana, e stanno battendo le zone che era solito frequentare. L'auto risulta parcheggiata lì da quattro giorni.
Le operazioni sono scattate nel pomeriggio di ieri, le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno iniziato le ricerche a piedi presso l'alpeggio abitualmente frequentato dall'uomo e in un"altra area definita prioritaria. L'esito è stato negativo in entrambi i luoghi. Con il calare del buio le operazioni sono state interrotte e riprese questa mattina con la dislocazione di una quindicina di tecnici impegnati nelle ricerche a terra, due unità cinofile e due droni.
Sono in corso anche i sorvoli con gli elicotteri del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco che hanno imbarcato a bordo personale del Soccorso Alpino civile esperto dei luoghi. Partecipano alle operazioni anche i carabinieri e i guardiaparco del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Grazie ai lettori che hanno inviato i video dell'intervento degli elicotteri.