VALPRATO SOANA - A quanto pare il raid vandalico a Ribordone, sul monte Colombo, di cui vi abbiamo parlato ieri grazie alla segnalazione di un attento lettore, non è stato un episodio isolato. Nei giorni scorsi, infatti, analoga sorte è toccata alla Rosa dei Banchi, a quota 3164, al confine tra la Valle Soana e la Valle d'Aosta, sempre nel cuore del Parco nazionale del Gran Paradiso.
Qualche idiota non solo ha rubato il diario della vetta ma ha pensato bene di danneggiare il quadro in rame di Papa Giovanni XXIII. L'opera era stata realizzata da Giovanni Vezzetti più di 50 anni fa: è stata divelta e rigata. Il registro della vetta è stato portato via dopo che il vandalo (o i vandali) di turno ha sfasciato anche il coperchio della scatola di acciaio che lo conteneva. A darne notizia sono stati i social e il portale vallesoana.it, dal quale è tratta l'immagine di Loris Lazinet relativa all'opera del Papa danneggiata.
Come detto, se il raid vandalico al Monte Colombo poteva rappresentare un episodio vergognoso ma isolato, il fatto che la stessa azione sia stata portata a termine anche sull'altro versante del Parco Gran Paradiso comincia a far pensare a qualcuno che, evidentemente, non ha di meglio da fare che sfregiare la montagna. Si tratta, senza dubbio, di un escursionista esperto che, a quanto pare, deve avere un conto aperto con le montagne del Canavese...
Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!