Nella serata di venerdì 23 febbraio all'oratorio di Volpiano si è tenuta l'assemblea annuale della locale sezione del CAI. È stato un piacevole momento per ritrovarsi dopo le numerose attività realizzate nella stagione 2017, reso ancora più suggestivo dal racconto attraverso le immagini del concorso fotografico. A inizio 2017, per celebrare il 45° anniversario, la sezione CAI di Volpiano aveva lanciato un concorso fotografico a tema libero per scatti realizzati durante le attività sociali in calendario. Tra queste era esclusa la Bric & Valun, mentre erano comprese tutte le altre attività sociali escursionistiche, cicloescursionistiche, scialpinistiche e naturalistiche, compreso il trekking di più giorni tenutosi sull'Isola d'Elba.

I partecipanti al concorso sono stati numerosi e alla giuria sono pervenute ben 59 immagini che sono state giudicate idonee per la classifica finale. Nella serata di venerdì sono stati quindi premiati i primi tre classificati Fabio Russo con l'opera "Riflessi", Enrico Commisso con "Quadratura perfetta" e Chiara Rocco con "Ginestre in fiore". Oltre l'importanza del valore documentale dell'iniziativa, questa raccolta di immagini è stata molto apprezzata per aver consolidato nel tempo il ricordo e l'emozione di momenti trascorsi insieme e condivisi nella gioiosa fatica dell'escursione. Con la proiezione dei videoracconti, costruiti con immagini fuori concorso delle attività 2017 e proiettati nella sala dell'oratorio, è stato infatti possibile evidenziare il valore sociale che la frequentazione della montagna in gruppo rende possibile.

Con l'assemblea sociale si chiude così formalmente l'anno passato e ci proietta verso la programmazione 2018, già consultabile sul sito web www.caivolpiano.it e presso la sede della sezione CAI di Volpiano sita in piazza Amedeo di Savoia 1/A, aperta tutti i giovedì sera. Tra gli appuntamenti di rilievo per il 2018, tutti promossi da accompagnatori e guide del CAI Volpiano, si segnala la riproposta di un trekking di più giorni, quest'anno alle Isole Egadi, numerose escursioni e un corso di fotografia che si terrà sul campo in occasione di alcune gite in contesti montani. Per maggiori informazioni sulle attività del CAI Volpiano: segreteria@caivolpiano.it

Galleria fotografica

Articoli correlati