Galleria fotografica

CUORGNE' - Tutto pronto a Cuorgnè per Elymus. Si tratta dell’evento (aperto a tutti) di restituzione del progetto «Irresponsabili»: un percorso di affiancamento gratuito organizzato dall'associazione culturale Dynamic District 10082 e rivolto a giovani dai 18 ai 25 anni sul mondo della progettazione culturale. Un'iniziativa per fornire loro strumenti e competenze utili a gestire tutti gli aspetti di un evento culturale in autonomia.

Il progetto è stato articolato in 5 incontri teorici verticali gratuiti e altri 5 incontri operativi per l’organizzazione proprio di Elymus che si svolgerà l’11 ottobre 2025, dalle 17 fino all'una e mezza di notte, nel centro storico cittadino per l'occasione chiuso al traffico. «Il nome Elymus è il nome botanico di una pianta comune, resistente e infestante. E questi sono i motivi che hanno ispirato il nostro evento - spiegano da Dynamic District 10082 - Crediamo in una cultura e in una musica aperta e fruibile, che raggiunga e si diffonda a più persone possibile e che compie ogni sforzo per crescere e dare frutti anche nelle condizioni più avverse. L’evento si svolge nel centro storico medievale di Cuorgnè sviluppandosi tra piazzette, cortili privati e spazi comunali. I luoghi in cui si svolgeranno attività saranno tutti fruibili e accessibili anche da chi ha difficoltà motorie grazie alla recente riqualificazione della zona».

Elymus avrà come suggestive location: piazza Boetto, il cortile della chiesa di San Giovanni, il cortile interno di Casa Arduino, il cortile interno di via Arduino 22, l'ex chiesa della Santissima Trinità, i portici di via Arduino tra Piazza Boetto e piazza Azario. Si parte alle 17 di sabato prossimo. Sotto i portici di via Arduino saranno allestiti, fino alle 22, alcuni semplici giochi interattivi presidiati per coinvolgere sia adulti che bambini. Contemporaneamente nel cortile di via Arduino 22 avrà inizio una mostra personale, visitabile fino alle 22, e live painting di Franco Marchi. Alle ore 18 l'iniziativa entrerà nel vivo.

Nel Cortile casa Arduino, che ospiterà una personale di Giovanna Giachetti, oltre al live painting di Matteo rebus, spazio alla musica live con chitarra e voce di Giglio. Alle ore 18.45 nel cortile n°22 di via Arduino prenderà il via la performance di live painting e musica con il duo I lacci. Alle ore 20.45 il cortile della chiesa San Giovanni ospiterà lo spettacolo itinerante della Strass Band. La marching band inoltre accompagnerà il pubblico da una performance all’altra e concluderà la sua esibizione al concerto principale nel cortile di chiesa San Giovanni. Dalle 21.30 alle 23 nel cortile della chiesa San Giovanni o nella ex chiesa Trinità in caso di maltempo riflettori accesi sul concerto di Mazaratee & Band. Dalle 23 fino all'una di notte in Trinità Dj set di Manu e Nina.