Galleria fotografica

FORNO CANAVESE - Una giornata di motori, emozioni forti e generosità: è in corso a Forno Canavese, fino alle 17 di oggi, domenica 12 ottobre 2025, l’evento solidale «Ruote di speranza x Greta», che ha visto la comunità stringersi attorno al sogno di una ragazza di Villareggia affetta da Sma di tipo 1, la forma più grave di atrofia muscolare spinale.

L’iniziativa ha unito la passione per il rally alla volontà di fare del bene. Dalle 10 del mattino, i partecipanti hanno potuto vivere l’emozione di salire a bordo di auto guidate da piloti professionisti, contribuendo con una donazione alla raccolta fondi per l’acquisto di una carrozzina elettronica speciale per Greta. Il progetto, sostenuto dall'associazione canavesana «Noi Ci Siamo Odv», è entrato nel rush finale e ha già permesso di ordinare la carrozzina, del valore di circa 37mila euro, che permetterà alla ragazza di vivere con maggiore autonomia e libertà.

«Greta abita con la famiglia a Villareggia ed è una ragazza di quasi 14 anni - spiegano dall'associazione - solo con quella speciale carrozzina potrà essere più autonoma e in grado di superare alcune delle numerose barriere architettoniche che spesso ostacolano i suoi spostamenti. Anche per seguire le terapie necessarie e i suoi desideri, tra i quali poter "passeggiare" sul bagnasciuga, sentendo il vento e il profumo del mare».

Per chi volesse semplicemente partecipare alla raccolta di fondi, la donazione può essere effettuata con un bonifico sul conto corrente Noi Ci Siamo Odv, con causale Ruote di Speranza x Greta e Iban IT74M0503430541000000009963. Tutte le informazioni sull’iniziativa e sui canali per sostenere la raccolta sono disponibili sul sito ufficiale www.noicisiamodv.ito scrivendo a info@noicisiamodv.it