VALPERGA - Location: dieci. E’ l’ideale voto in stile «4 Ristoranti» che si è meritato il Castello di Valperga. La struttura, che oggi ospita una Rsa, è stata scelta dal noto programma televisivo di Sky e Tv8 per alcune importanti riprese. Martedì scorso, 7 maggio 2024, il Castello ha ospitato lo chef Alessandro Borghese, insieme al poker di ristoratori (di Pertusio, Borgofranco, Sparone e Spineto) protagonisti della puntata girata in Canavese. Nell'elegante sala degli incontri si sono accese le telecamere per l’atteso confronto finale, che precede la proclamazione del vincitore della puntata. A fare gli onori di casa ci hanno pensato la responsabile della struttura, Cristina Duretto, la responsabile d'area per Anteo, Erika Dupont, e il sindaco di Valperga, Walter Sandretto.
«Siamo molto onorati di aver ospitato per alcune riprese la troupe della trasmissione "4 Ristoranti" - spiega Cristina Duretto - Alessandro Borghese è stato gentilissimo, prestandosi in diverse foto con gli ospiti e lo staff della struttura. E’ stato un piacere accompagnarlo in una visita guidata del Castello. Un grazie va al personale per la gestione perfetta della giornata, al sindaco e alla Pro loco per la collaborazione». «Come direzione della struttura – ha aggiunto Erika Dupont – siamo sempre molto felici quando si realizzano delle aperture al territorio. Sono iniziative gradite. Fanno piacere ai nostri ospiti e ai loro parenti. Abbiamo, poi, la fortuna di avere una dimora storica di grande pregio con sale e spazi bellissimi. E’ un fiore all’occhiello da mostrare volentieri, una forma di restituzione alla collettività e al territorio».
Un 10 va anche al servizio offerto alla Pro loco, guidata da Assunta Agostino. I volontari si sono occupati del rifresco per la troupe televisiva. «Quando il sindaco di Pertusio, Giuseppe Damini, mi ha contattato per un suggerimento sulla location ho subito pensato al Castello - dice il sindaco Sandretto - Alessandro Borghese è rimasto incantato dalla bellezza della dimora e dalla vista che si gode dal belvedere. Non è la prima volta che realizziamo delle collaborazioni con la struttura. Ringrazio per questo la responsabile, Cristina Duretto, e l’impresa sociale Anteo. Sono occasioni per visitare un gioiello di Valperga e del territorio e promuovere le meraviglie del nostro amato Canavese».