Galleria fotografica

Secondo uno studio della Commissione UE, il 30% degli incidenti stradali avviene per colpa di distrazioni alla guida. Ed è esattamente questo che “Ooono Co-Driver” ha l’obiettivo di scongiurare, fornendo in tempo reale segnalazioni su autovelox, lavori in corso o pericoli potenziali. Ovvero, tutto ciò che in genere ha il potere di aumentare il livello di attenzione dei guidatori, perennemente distratti da smartphone, tablet e similari.

Ooono Co-Driver non sostituisce il navigatore satellitare, è un piccolo (ed economico) dispositivo che emette un segnale sonoro attraverso lo smartphone ogni qual volta sia presente un possibile ostacolo o pericolo sulla strada. Il sistema si avvia in automatico alla partenza, non richiede abbonamenti o costi fantasma e neanche app da consultare. L’unica cosa richiesta è che Bluetooth e GPS siano attivi: la durata della batteria interna è assicurata per un anno.

Il sistema si basa sul principio della condivisione: avvistando un autovelox, lavori stradali, incidenti, veicoli in panne, restringimenti della carreggiata o pericoli è sufficiente premere più volte l’unico pulsante disponibile (una per autovelox, due per pericoli) per segnalare l’ostacolo agli altri automobilisti. Attualmente, Ooono Co-Driver può contare su una community di 1.5 milioni di automobilisti.