Galleria fotografica

Il nome “Topolino” è legato al marchio “FIAT” da una storia popolare che risale alla metà degli anni Trenta del secolo scorso, quando Dante Giacosa prende le redini del progetto per una “vettura da città di dimensioni ridotte, in grado di motorizzare l’Italia”. Giacosa, creando una versione in scala ridotta della gloriosa “Balilla”, colpisce nel segno: il 15 giugno 1936 esce sul mercato la “Fiat 500”, progenitrice di una dinastia che prosegue ancora oggi, che in quegli anni per gli italiani diventa la “Topolino”, appunto.

Ben 87 anni dopo, assume un significato profondo la scelta del brand Fiat di rendere omaggio al centesimo anniversario della Disney attraverso cinque esemplari unici a tema che interpretano la nuova Fiat Topolino dedicate a Mickey Mouse, il “nostro” Topolino, personaggio nato dalla fantasia di Walt Disney e nel tempo diventato un’icona pop globale.

La presentazione delle cinque Topolino one-off è andata in scena a “Casa 500”, al quarto piano della Pinacoteca Agnelli, alla presenza di John Elkann, presidente di Stellantis, Oliver Francois, CEO di Fiat CMO di Stellantis, Daniel Frigo, country manager Walt Disney Company, e il fumettista Giorgio Cavazzano, creando un affascinante viaggio tra arte e storia che ha mescolato i 100 anni Disney, i 95 di Topolino e del centenario del Lingotto.

Per celebrare la collaborazione, si è scelto di andare oltre il consueto evento automobilistico, dando vita a un progetto coinvolgente che ha visto la collaborazione di due team di designer con competenze diverse. Insieme, si sono divertiti a creare qualcosa di magico, trasformando “Mickey Mouse” in una vera e propria musa. Le Fiat Topolino one-off rappresentano un suggestivo viaggio attraverso il tempo e l'arte, dall’origine di entrambe le Topolino fino ai giorni nostri. L’obiettivo era creare qualcosa di iconico in grado di unire le forze di due icone.

Per celebrare Topolino e Fiat Topolino, una mostra di questi 5 modelli unici in collaborazione con la Pinacoteca Agnelli sarà allestita sulla rampa Nord dell'edificio del Lingotto. I visitatori del centro commerciale potranno passeggiare lungo la rampa e ammirare le 5 Fiat Topolino mentre raggiungono La Pista 500.

Trasformando l'ispirazione dei creativi Disney in pura creatività automobilistica, il Centro Stile FIAT ha dato alle quattro Fiat Topolino una “seconda pelle” pensata per esprimere ogni sfaccettatura di Topolino. La quinta one-off è stata disegnata grazie a una collaborazione speciale con l'artista Disney Giorgio Cavazzano, fumettista italiano tra i più apprezzati. Con il design di Cavazzano, ognuna delle quattro Topolino si posiziona in un ambiente e un movimento artistico distinto, ruotando attorno a quattro temi: historical,modern, street, e abstract.

La narrazione inizia dall’ispirazione historical che attinge dalla grafica del pionieristico cortometraggio Disney intitolato “Steamboat Willie”, un’opera ricordata anche per avere introdotto una rivoluzione: la sincronizzazione del suono con l'animazione.

Sul disegno modern, ispirato all’arte moderna, spicca una trama con le iniziali di Mickey Mouse. La livrea abstract omaggia un altro aspetto della creatività Disney: il modo in cui il brand rinnova gli spunti stilistici classici attraverso tocchi grafici e simboli astratti, regalando un impatto visivo molto forte, ma anche una profonda sensazione di eleganza.

Infine, la creatività street contiene dei riferimenti ai graffiti che rendono omaggio a Topolino con uno spirito urbano, stimolando la mobilità urbana.

Le celebrazioni per il centenario Disney e del Lingotto rappresentano pertanto un lavoro congiunto per onorare due figure iconiche: entrambe piccole di statura ma intrise di grande fascino.