Galleria fotografica

Il Mercato Centrale di Torino torna a dipingersi con colori del Sol Levante per la seconda edizione del festival Gaya Gaya, onomatopea giapponese il cui significato (“rumoroso, pieno di gente”) incarna l’anima di un evento che vuole essere pieno di allegria, vivacità ed energia.

La quattro giorni di attività interamente dedicate alla cultura e tradizione nipponica, organizzato in collaborazione con l’artigiano Akira Yoshida della Bottega Il Ramen e I Gyoza, rappresenta un’occasione per immergersi nell’atmosfera del Giappone, tra street food, artigiani e produttori giapponesi, workshop, cooking class, esibizioni e talk.

Protagonista della manifestazione ovviamente la grande cultura gastronomica nipponica, con la Cerimonia del tè, raccontata da Leda Kasahara e la ramen masterclass del 1° giugno in Scuola di Cucina (dalle 14 alle 16) e il talk di cucina in Spazio Fare dalle 17 alle 18 con Chef Hiro.

Gli incontri musicali (31 maggio alle 13, 16 e 21 e l’1 giugno alle 12 e alle 19), con Okinawa Sanshin e il suo Liuto, il tamburo giapponese wadaiko di Takuya the Takoist a scandire il ritmo domenica 1° giugno dalle 14 alle 15 e dalle 21 alle 22 e ancora lunedì 2 giugno dalle 14 alle 15 e dalle 20 alle 21 e poi la musica anime di Mika Kobayashi lunedì 2 giugno dalle 15 alle 16. Il 31 maggio alle 10, 15 e 20 sarà il momento koto music con la chitarra giapponese di Claudia Erland.

Sabato 31 maggio dalle 18 alle 19, spazio anche alla narrazione contemporanea con la partecipazione di Kenta Suzuki, l’influencer giapponese più popolare in Italia.

Immancabile la performance alle 20 del 30 maggio con il cartoon tribute band de I cavalieri di Zara, mentre l’1 giugno alle 16 e alle 20 e poi il 2 giugno alle 13 e alle 19 l’appuntamento è con l’arte dei samurai della troupe Kamui Samurai Artists che divulgano la cultura giapponese nel mondo (il loro leader, Tetsuro Shimaguchi, ha partecipato al film Kill Bill di Quentin Tarantino).

Oltre agli ospiti che si esibiranno allo Spazio Fare, molti i workshop (a pagamento e su prenotazione obbligatoria a info.torino@mercatocentrale.it) durante i quattro giorni negli spazi di Mercato Centrale: degustazioni di tè, sake o di distillati giapponesi, corsi di calligrafia giapponese, di sushi o di ravioli, di origami o di Acquarello per imparare l’arte delle illustrazioni giapponesi con Eleo’s Art

Durante tutto il festival, inoltre, la Terrazza di Mercato Centrale Torino, con il suo pittoresco affaccio su Porta Palazzo, si trasformerà nell’Asahai Beer Garden, una birreria all’aperto con street food a cura del Ramen Bar Akira, dove sarà possibile assaggiare i prodotti nipponici, i dolci tipici del Giappone e gustare una birra fresca in terrazza.

Inoltre, al Cocktail Bar del primo piano, si troverà l’Asahi Beer Lounge: uno spazio intimo e tradizionale dove poter gustare il sushi preparato sul momento. In Spazio Fare – invece – al secondo piano un’area street food ti aspetterà per gustare i piatti nipponici caratteristici del mondo street, per un tuffo reale ed autentico nella tradizione giapponese.

Gli spazi saranno attivi venerdì 30 maggio dalle 18:00 alle 23:00, sabato 31 maggio dalle 10:00 alle 23:00, domenica 1° giugno dalle 10:00 alle 23:00 e 2 giugno dalle 10:00 alle 22:00.