Galleria fotografica

È giusto iniziare da qui: le persone ferite durante la parata di Salone Auto Torino di domenica 15 settembre, in piazza San Carlo, sono state tutte dimesse dagli ospedali. Il Comitato organizzatore si è interessato fin dai primi minuti alle loro condizioni e continuerà a farlo fino ad avvenuta guarigione.

Un incidente di percorso che ha ricevuto la dovuta priorità ma che non toglie spazio alla soddisfazione per i numeri che hanno contraddistinto l’evento.

Sono stati oltre 500.000 i visitatori che hanno passeggiato tra gli stand in centro città e che con i test drive hanno provato le novità più sostenibili.

Il pubblico nazionale è giunto a Torino da tutte e 20 le regioni e dalle102 le province italiane, mentre gli stranieri sono arrivati da 85 Paesi rappresentanti tutti i 5 continenti, i più numerosi da Francia, Svizzera e Germania.

Il 30% totale dei visitatori è arrivato da fuori Piemonte, mentre un dato interessante è rappresentato dalla presenza femminile, il 34% del totale dei visitatori di Salone Auto Torino. Relativamente all’età del pubblico, il 5,07% è compresa tra i 13 e i 17 anni, il 14,60% tra i 18 e i 24 anni, il 17,95% tra i 25 e i 34 anni, il 13,37% tra i 35 e i 44 anni, il 22,04% tra i 45 e i 54 anni, il 18,52% tra i 55 e i 64 anni, l’8,45% oltre i 65 anni.

Dati ricavati analizzando i 23.566 Free Pass scaricati, il biglietto elettronico gratuito scaricabile dal sito ufficiale che ha consentito ai possessori di accedere a diverse convenzioni.

Con il Free Pass, l’evento ha anche coinvolto il mondo della cultura: il Museo Egizio ha registrato, nel fine settimana della manifestazione, 302 ingressi aggiuntivi del pubblico che ha mostrato il Free Pass Salone Auto Torino e 1559 ingressi al Museo Nazionale dell’Automobile sono avvenuti tramite Free Pass Salone Auto Torino, su un totale di 3889 visitatori registrati dal 13 al 15 settembre.

E se i ristoratori del centro di Torino indicano un aumento medio degli incassi del 30%, gli albergatori aggiungono il 100% di occupazione hotel nell’area del centro di Torino e 80% in tutta la città.

Con il Salone Auto Torino ha debuttato MaaS ToMove, la sperimentazione attuata grazie ai fondi europei da Comune di Torino che unisce tutta la mobilità cittadina in un’unica app: mezzi pubblici, sharing (bici, monopattini, moto) e parcheggi.

L’inaugurazione dinamica ha celebrato i 200 anni dell’evoluzione della mobilità con la sfilata di carrozze del 1800 trainate dai cavalli, carrozza motorizzata a vapore del 1879, una delle prime auto a motore a scoppio, la Fiat 12hp del 1902, i prototipi dei grandi carrozzieri che hanno raccontato lo sviluppo tecnologico e del design del XX secolo, i modelli del 2024 più sostenibili delle case automobilistiche presentate in maniera dinamica.

Gli oltre 500.000 visitatori hanno potuto conoscere le novità di 43 case automobilistiche presenti a Salone Auto Torino: Abarth, Alfa Romeo, Alpine, BYD, Citroën, Dacia, Dallara, Dongfeng, DR, DS, EVO, Ferrari, Fiat, GFG Style, Honda, Ich-X, Italdesign, Jaecoo, Jeep, Lancia, Lotus, Mazda, McLaren, MG Motors, Microlino, Mole Urbana, Nissan, Omoda,

Opel, Peugeot, Pininfarina, Polestar, Porsche, Renault, Sportequipe, Suzuki, Tecnocad, Tesla, Tiger, Voyah, Xev, YANGWANG e 777 hypercar.

Nel corso dell’evento è stato celebrato il design con le premiazioni di 5 Centri Stile: Pininfarina, Bertone, GFG Giugiaro, Italdesign e Centro Stile Ferrari

Tante le occasioni per vedere in dinamica la passione per le quattro ruote. Durante la tre giorni hanno sfilato 700 auto di interesse storico e culturale che si sono date appuntamento in diversi luoghi suggestivi come piazza Vittorio Veneto, piazza Castello, piazza Arbarello, piazza Solferino, Reggia di Venaria e Basilica di Superga. Tra queste, indimenticabile è stata quella di due campioni del motorsport, Loris Capirossi e Miki Biasion, che ha radunato 130 Lancia Delta di collezionisti e appassionati provenienti da tutta Europa.

Grande interesse ha suscitato l’esposizione dei mezzi speciali e storici in Piazza Solferino di Esercito Italiano, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Municipale, Vigili del Fuoco, Croce Rossa e Croce Verde.

Il Salone Auto Torino tornerà il prossimo anno, dal 12 al 14 settembre 2025, con format, programma e location che saranno svelati a breve.