CUORGNE’ - Fieno, lavanda, finocchietto, ortica… Chi li avrebbe mai associati ad un gelato? In questi ingredienti speciali c’è la vera essenza del gelato «naturale», da non confondere con quello cosiddetto «artigianale». Si tratta di un gelato più buono, più sano e una vera e propria esperienza sensoriale. Rappresenta la scelta di sposare una filosofia e un’etica precisa in materia di alimentazione. C’è chi preferisce la coppetta alla tradizionale cialda, chi ama i gusti alla frutta e chi impazzisce per le creme. Tuttavia, la differenza più grande la si ha proprio quando si opta per il gelato «naturale».
Quest’ultimo è una tendenza di casa per Marco Camerlo, titolare da 19 anni di Gelato Gallery in via Ivrea a Cuorgnè. Nel suo laboratorio tradizione e innovazione si fondono per creare qualcosa di memorabile. Il suo gelato «naturale» è prodotto senza l’utilizzo di basi già pronte, di semilavorati industriali. Niente ausilio di additivi, conservanti, coloranti. Con la stessa passione, professionalità e competenza, che l’hanno portato a partecipare nel 2022 a Roma alla finale di Coppa Italia dei gelatieri, organizzata dall’Aig (Associazione italiana gelatieri) il maestro gelatiere cuorgnatese sceglie con cura certosina le materie prime. Sono il suo punto di partenza per poi creare nuove ricette e gusti fuori dagli schemi ordinari.
«C’è differenza tra gelato “naturale” e quello “artigianale” – spiega Marco Camerlo - Tutti possono produrre quest’ultimo acquistando i preparati dalle grandi aziende. Con il gelato “naturale”, invece, si parte dalle materie prime, da zero, per lavorarle e dar vita, con fantasia e tecnica, ad un gusto che nel suo genere è “unico”. Lo si trova solo al Gelato Gallery. Ogni sapore è infatti riconoscibile rispetto all’ingrediente con cui è stato realizzato. I gusti rispettano la stagionalità perché utilizzo solo prodotti freschi e tipici del periodo. Collaboro il più possibile con le piccole aziende locali, per valorizzare il territorio».
Tuttavia, non basta. Servono conoscenza delle tipologie di gelato, formazione e una ricerca continua. Tutte qualità che sono ben presenti alla voce “segni particolari” della carta di identità professionale di Marco di Gelato Gallery: «E’ il bello e anche il difficile del mio lavoro. Creare un gelato naturale significa differenziare il proprio prodotto da quello degli altri, dar vita sempre a qualcosa di nuovo e inconfondibile. L’eccellenza delle materie prime è fondamentale. La frutta, per esempio, è del mercato “contadino” a chilometro zero. Tutti i gelati sono realizzati con latte di cascina, che pastorizzo io. Per altre cose guardo fuori dal Canavese. Così, il finocchietto invece arriva direttamente da Lampedusa, la vaniglia dal Madagascar, le arachidi dall’Abruzzo, i pistacchi dalla Sicilia e la mandorla da Avola».
I clienti apprezzano, in particolare, non solo la bontà del gelato ma anche l’estro creativo di Marco. Con il gusto del mese di agosto ha poi sorpreso tutti. Il suo «Aspettando il Natale», il gelato alla cannella con panettone classico canavesano, inzuppato in rum e caffè, è già un must. «Al Gelato Gallery si possono trovare gusti che non ci sono altrove, come il gelato al fieno, all’ortica, alla lavanda, al latte di capra. Tutti rigorosamente realizzati con prodotti made in Canavese – conclude il gelatiere canavesano - La soddisfazione più grande è vedere la sorpresa del cliente quando assaggia per la prima volta un prodotto nuovo. C’è chi viene ogni settimana, incuriosito, per scoprire le new entry. Ogni tanto faccio dei gelati “gourmet”, ossia salati. Per esempio: pomodoro e basilico con olio evo, peperone e acciuga, formaggi con la gorgonzola e humus di ceci. Tra l’altro quello al pomodoro e basilico è servito al ristorante El Serniss al Pian del Lupo come antipasto insieme ad una melanzana e un croccante di provola». Per chi ama il gelato e in particolare quello «naturale», il Gelato Gallery sarà aperto tutto agosto, ferragosto incluso; dal lunedì alla domenica, ad esclusione del mercoledì: giorno settimanale di chiusura. E’ anche possibile seguire Gelato Gallery e tutte le sue novità attraverso la sua pagina su instagram.