Sabato 13 luglio, dalle 19.30 alla mezzanotte si terrà nella splendida cornice barocca di Piazza Castello ad Agliè, la sesta edizione di “CALICI TRA LE STELLE. La Cultura del Gusto, il Gusto dellaCultura”. L'evento propone, oltre ai classici punti forti di grande richiamo per gli appassionati e le famiglie, sempre grandi novità per garantire un'altrettanta grande qualità nella proposta. Protagonista la selezionata enogastronomia d’eccellenza costituita da: 13 aziende vitivinicole del Consorzio Tutela Caluso, Carema, Canavese 2 cantine ospiti (GAL) del Comune di Agliè dalla Romania e da 24 tra Maestri del Gusto, Chef ed Aziende Agricole ed Artigiane agroalimentari territoriali, insieme ad aziende e Chef ospiti dalla provincia di Vercelli! La formula è semplice e collaudata: enogastronomia di qualità + spettacoli di qualità = reale valorizzazione del territorio e ingredienti e interesse sempre crescente da parte dei fruitori dell'evento che giungono da tutto il Piemonte ed oltre.

Nel corso degli anni, dai 600 ingressi della prima edizione si è passsati ai 1600 ingressi della quinta edizione del 2018 ed il trend è di crescita costante. Agricoltori, produttori e trasformatori agro-alimentari e grandi chef di cucina propongono i loro prodotti ed i cibi con essi preparati e raccontano i loro vini in degustazione. Da sempre il programma prevede durante la serata grandi concerti con grandi artisti nazionali o eccezionali spettacoli di "nouveau cirque" con le migliori compagnie di spettacolo italiane, pluripremiate a livello internazionale. Quest'anno sarà la volta di Corona Events, una delle più importanti compagnie italiane nel mondo. Già protagonisti di moltissimi eventi di caratura internazionale, porteranno in Piazza Castello il loro spettacolo DREAMS.
 
Dal 2018 si è aggiunta in programma una serata che precede l'evento dal titolo:  "Anteprima Calici" che quest'anno sarà venerdì 12 luglio. Al Salone polifunzionale Paglia, con ingresso libero, vignaioli senior e giovani vignaioli, produttori agroalimentari, scrittori, registi di documentari legati al mondo enogastronomico, operatori di settore si incontrano per raccontare ai presenti le storie del territorio canavesano legate alla terra, al vino, al cibo, alla Cultura canavesana. Anche quest'anno si prevedono grandi personaggi che hanno fatto e fanno la storia del Canavese e delle sue eccellenze esportate in tutto il mondo: protagonista del 2019 sarà il CAREMA, il re dei Nebbioli di montagna, con un incontro tra le generazioni di produttori "eroici" e l'anteprima assoluta del film di Giacomo Piumatti: "VINO DI CONFINE" a cui seguirà un brindisi di degustazione.
 
In questa sesta edizione un'ennesima ed essenziale sorpresa in programma: ospite d'onore della serata un grande Chef e conduttore televisivo, il giovane e valente Simone Rugiati, conduttore di molte trasmissioni televisive nazionali dal grande seguito, tra cui: Cuochi e Fiamme su LA7, Street Food Battle su Italia 1, Food Advisor su Food Channel.

Biglietto d'ingresso all'area degustazioni e spettacoli a 7 € e comprende: 1 calice in vetro e la sacca porta calice. Bambini fino a 10 anni ingresso gratuito. Apertura cancelli ore 19.30.

AZIENDE VINICOLE
Cantina dei produttori Nebbiolo di Carema, Cantina della Serra, Caretto, Cieck, Giacometto, Gnavi Carlo, La Campore, La Masera, Le Masche, Massoglia, Orsolani, Santa Clelia.

MAESTRI DEL GUSTO
Apicoltura Mario Bianco, Azienda Agricola La Cascinassa, Distilleria Revel Chion, Le Tome di Villa, Salumificio Nadia, Pastificio artigiano Il Castello.

ARTIGIANI DEL GUSTO – CHEF – CANAVESE E VERCELLI
Trattoria MEZZALUNA – Chef Francesco Venturino – Rivarolo Canavese
Trattoria BARBA TONI – Chef Alain Zanolo - Orio Canavese
RISO GOIO 1929 D.O.P. - Chef Gabriele Zannetti - Rovasenda (VC)
Trattoria SCUDO DI FRANCIA – Chef Giorgio Cambursano - Agliè
Panificio – Pasticceria GORETTI – Castellamonte
Az. Agr. Cascina CEICH San Grato di Agliè - tel.339 3590297
Az.Agr. L'ORT DE TCHAMPIY
AGRIGELATERIA LA FAVORITA – Agliè
GELATERIA A LA MODA VEJA – San Martino
Birrificio Artigianale RABEL – Montalto Dora
Az.Agr. MIRBI’ di PRADELLA Caterina – Moncrivello (VC)
Az.Agr. MORESCHINI– Agliè

Galleria fotografica

Articoli correlati