Nel 2016 la giovane band eporediese «The Jab», promessa della musica canavesana, ampiamente premiata e richiesta nel circuito musicale regionale, ha registrato e prodotto un singolo dal titolo “Regina” presso lo studio di registrazione dello Spazio Arte Giovani di Ivrea e realizzato un videoclip originale interamente girato nel centro storico di Ivrea e dintorni. “Regina” è una canzone rock-pop inedita che affronta in maniera sensibile e delicata il tema della violenza sulle donne, vede la produzione musicale affidata a Erik Calvo e Gabriele Gigli (già a lavoro con Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Nek, Fedez, Mika, Francesca Michielin) e si rivolge ad un ampio pubblico su scala nazionale. 
 
Le riprese del videoclip, a cura di Ata Film Productions, sono state completamente realizzate nel contesto territoriale della Città di Ivrea (Albergo Diurno, Lungo Dora, Giardinetti, Ponte Vecchio del Borghetto, Castello San Giuseppe) con l’obiettivo di sottolineare l’identità e lo spirito di appartenenza dell’intero progetto e di tutti i soggetti coinvolti. Il progetto è patrocinato dalla Città di Ivrea e ha raccolto l’interesse di alcuni soggetti di promozione territoriale (Club per l’Unesco, Lions Club) che si sono da subito resi disponibili a condividere gli obiettivi di divulgazione e promozione del videoclip.
 
Il video è stato presentato in anteprima all'Esagono di via Jervis a Ivrea. La band ha scelto di proporre questo pezzo intenso e suggestivo, che tratta, forse per la prima volta, il tema della violenza sulle donne con un piglio rock. La canzone non è l'ennesimo attacco agli uomini che maltrattano le donne, ma si rivolge alle donne stesse. Donne che hanno smesso di amarsi, alle quali il testo ricorda che sono ancora le regine che sognavano di diventare da bambine e che per questo devono "riprendersi la vita senza lasciarla in mano ad un uomo".
 
Buona visione e buon ascolto!

Galleria fotografica

Articoli correlati