Galleria fotografica

PRATIGLIONE - Tom Morello, 59 anni, uno dei più grandi chitarristi al mondo, ha ricevuto oggi la cittadinanza onoraria di Pratiglione. Noto soprattutto per essere stato il chitarrista dei Rage Against the Machine e di numerosi altri gruppi internazionali, scoprì nel 2008 la storia della sua famiglia. Di quei Morello che, partiti dal piccolo centro della Val Gallenca, trovarono fortuna negli States.

Tom, nato ad Harlem, porta il cognome della madre Mary. Il padre, keniota, era un rivoluzionario, lo zio, Jomo Kenyatta, fu il primo presidente eletto in Kenya. Questo, in parte, spiega anche i motivi che hanno portato il musicista a fare dell'attivismo politico una delle sue bandiere. Ottenuta la laurea con lode alla Harvard University, ben presto si è tuffato a capofitto nel mondo della musica diventando uno dei chitarristi più importanti a livello mondiale.

Dopo la consegna della cittadinanza onoraria e delle chiavi di Pratiglione, sul palco, sotto lo sguardo attento di Morello, si sono esibiti Le Mazze di San Rocco, gli Aurora Five e Lizard Accademie musicali. Poi, nella piazza della scuola, è stato anche inaugurato un monumento dedicato al chitarrista che è stato letteralmente sommerso dai fans e con i quali ha scattato per tutto il pomeriggio foto ricordo e firmato autografi a raffica.