CANAVESE - Non solo una scuola, ma un soggetto attivo nel sistema territoriale del lavoro e della formazione da oltre 70 anni. Si tratta di Ciac, che in Canavese è presente con le sue sedi storiche a Valperga, Ivrea, Ciriè e Rivarolo Canavese. Ciac lavora come facilitatore dell’incontro tra domanda e offerta, mettendo in rete persone, aziende e istituzioni. Con impegno, professionalità e competenza, il Centro è diventato un punto di riferimento sul territorio operando su più fronti: formazione per giovani, adulti, disoccupati e occupati, inclusi percorsi dedicati a persone con disabilità.
Grazie ai finanziamenti regionali e nazionali, Ciac partecipa a un sistema che coinvolge Centri per l’Impiego, imprese, enti pubblici e privati. L’obiettivo è accompagnare le persone verso l’inserimento o il reinserimento lavorativo, costruendo percorsi personalizzati in base ai bisogni di ciascuno. La collaborazione con le aziende è un elemento fondamentale per garantire percorsi realmente utili e spendibili.
Proprio di questo parleremo oggi, giovedì 16 ottobre, nella live di Quotidiano Canavese in onda alle ore 11 e trasmessa sui canali social di QC e su questa pagina, in diretta contemporanea su Facebook e Youtube. Con i nostri graditi ospiti ci focalizzeremo su come nascono i «percorsi formativi» e in particolare, parleremo nel dettaglio del corso «Elementi tecnici di progettazione edilizia». E’ stato co-progettato da Ciac e Sertec, azienda del settore edile e nasce per formare figure tecniche capaci di operare in modo basilare nella progettazione, nel rilievo e nella rappresentazione grafica.








