AGLIE' - Questa mattina di fronte al salone Paglia di Agliè, l'amministrazione comunale e l'Inner Wheel Cuorgnè e Canavese hanno inaugurato la panchina rossa contro la violenza di genere. E' stata posizionata proprio all'ingresso del salone comunale, in modo che possa essere ben vista da tutti coloro che avranno modo di frequentare la struttura.
Un simbolo contro la violenza sulle donne in occasione del 25 novembre e la volontà di ribadire che, nel nostro piccolo, tutti possiamo fare la nostra parte. Nel corso della cerimonia di inaugurazione, alla presenza del sindaco Marco Succio e della presidente dell'Inner Wheel Cuorgnè e Canavese, Lucia Brosso Bersano, è stata più volte citata Giulia Cecchettin, la ragazza barbaramente uccisa pochi giorni fa dall'ex fidanzato il cui caso di violenza ha scosso profondamente l'opinione pubblica.
I ragazzi delle scuole hanno infatti presenziato con in mano una foto della ragazza. Il sindaco Succio, nel suo intervento, ha poi sottolineato la situazione del nostro territorio, appena riportata anche dalla procuratrice capo di Ivrea, Gabriella Viglione. Un territorio, quello del Canavese, dove le segnalazioni di molestie e violenze sono ormai una costante tanto che, in un anno, si aprono circa 700 procedure di «codice rosso», con una media allarmante di due al giorno.